I fondi di manoscritti di Segre e dei suoi allievi Gino Fano e Alessandro Terracini conservati nella Biblioteca speciale di Matematica "Giuseppe Peano" dell’Università di Torino, unitamente alla raccolta di modelli geometrici ivi custodita, offrono una testimonianza importante della nascita e degli sviluppi della scuola italiana di geometria algebrica, dei contatti internazionali, delle conquiste scientifiche e delle peculiarità che la caratterizzano. Nell'articolo si illustrano i fondi e se ne evidenzia l'importanza.

Testimonianze sulla Scuola italiana di geometria algebrica nei fondi manoscritti della Biblioteca "Giuseppe Peano" di Torino

GIACARDI, Livia Maria
2011-01-01

Abstract

I fondi di manoscritti di Segre e dei suoi allievi Gino Fano e Alessandro Terracini conservati nella Biblioteca speciale di Matematica "Giuseppe Peano" dell’Università di Torino, unitamente alla raccolta di modelli geometrici ivi custodita, offrono una testimonianza importante della nascita e degli sviluppi della scuola italiana di geometria algebrica, dei contatti internazionali, delle conquiste scientifiche e delle peculiarità che la caratterizzano. Nell'articolo si illustrano i fondi e se ne evidenzia l'importanza.
2011
Gli archivi della scienza. L’Università di Torino e altri casi italiani
Franco Angeli
105
119
9788856836950
http://www.dm.unito.it/sism/segre/segre.html; http://www.dm.unito.it/sism/segre/fondo_fano.html; http://www.dm.unito.it/sism/segre/fondo_terracini.html
Scuola italiana di geometria algebrica; Manoscritti di Corrado Segre; Manoscritti di Gino Fano; Manoscritti di Alessandro Terracini; Effetti delle leggi razziali; Collezioni di modelli geometrici
L. GIACARDI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/90897
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact