La riflessione si articola su due nodi principali. In primo luogo il rapporto tra rendimento scolastico pregresso e appartenenza di classe della famiglia di origine: è noto che il rendimento ottenuto nei cicli scolastici precedenti orienta verso i diversi percorsi della scuola superiore, ma quanto varia la sua influenza tra le classi sociali? E’ sufficiente un buon rendimento per consentire ai figli e alle figlie di classe operaia di proseguire verso percorsi di formazione prolungata? Il secondo tema riguarda la composizione della fratria. Ci si domanda se la presenza di fratelli o sorelle maggiori che hanno già sperimentato l’esperienza della scuola superiore all’interno di un percorso liceale, tecnico o professionale produca un effetto traino sui fratelli/sorelle minori

Percorsi formativi tra rendimento scolastico e origine sociale:quanto conta la scelta della scuola superiore di fratelli e sorelle maggiori?

CAVALETTO, Giulia Maria;TORRIONI, Paola Maria
2011-01-01

Abstract

La riflessione si articola su due nodi principali. In primo luogo il rapporto tra rendimento scolastico pregresso e appartenenza di classe della famiglia di origine: è noto che il rendimento ottenuto nei cicli scolastici precedenti orienta verso i diversi percorsi della scuola superiore, ma quanto varia la sua influenza tra le classi sociali? E’ sufficiente un buon rendimento per consentire ai figli e alle figlie di classe operaia di proseguire verso percorsi di formazione prolungata? Il secondo tema riguarda la composizione della fratria. Ci si domanda se la presenza di fratelli o sorelle maggiori che hanno già sperimentato l’esperienza della scuola superiore all’interno di un percorso liceale, tecnico o professionale produca un effetto traino sui fratelli/sorelle minori
2011
Coma va la scuola? Genitori e figli di fronte alle scelte e alle carriere scolastiche
Infantiae.org
45
105
9788889529126
http://www.infantiae.org
Scuola; Famiglia; scelte scolastiche; disuguaglianze; fratria
G. M. Cavaletto; P. M. Torrioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/93436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact