Il saggio documenta, sulla base di una circostanziata documentazione la transizione vissuta dalla scuola italiana negli anni dell’affermazione del fascismo, letta attraverso la stampa destinata agli insegnanti e ai maestri, in particolare. Il contributo fornisce nuovi elementi per comprendere i processi di allineamento al regime realizzati in specie nella scuola elementare.

La stampa scolastica e l’avvento del Fascismo

CHIOSSO, Giorgio
2008-01-01

Abstract

Il saggio documenta, sulla base di una circostanziata documentazione la transizione vissuta dalla scuola italiana negli anni dell’affermazione del fascismo, letta attraverso la stampa destinata agli insegnanti e ai maestri, in particolare. Il contributo fornisce nuovi elementi per comprendere i processi di allineamento al regime realizzati in specie nella scuola elementare.
2008
1
257
282
Fascismo; Scuola; Editoria; Stampa
Giorgio Chiosso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chiosso_stampa scolastica fascismo_HECL.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 125.99 kB
Formato Adobe PDF
125.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/9673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact