versione accessibile
 Home Page
Direttore Giulio Anselmi

Ultimo aggiornamento 11:32
Editoriali Politica Esteri Cronache Società Economia HighTech Cultura Spettacoli Sport Torino
RUBRICHE

 Ambiente


 Benessere


 Cucina


 Giochi

 Golf


 Mare

 Moda

 Montagna

 Motori

 Musica


 Scuola

 Soldi

 Stelle

 Viaggi

 Volontariato
OFFERTE LAVORO
ANNUNCI LEGALI
NEWSLETTER
Blog Forum Ricerca Servizi Multimedia Speciali

di Agnese Vigna

agnese.vigna@lastampa.it

Ai lettori

Andr� in buca

E' andato in buca

I circoli&gli sponsor

L'abc

Lady

Le news

Links

Notizie dal Comitato Piemontese

Speciale Mondiali Universitari
  ARCHIVIO
5/9/2006
Il golf � pi� di uno sport, � un'arte
1/9/2006
Le parole del golf
27/8/2006
Purch� se ne parli: si dice sul golf
22/8/2006
Com'� un campo da golf?
 FOTO-GALLERY
Cerca nella rubrica:
Per diffondere i contenuti di questa rubrica

L'ABC
MEDICINA SPORTIVA
Il golf � pi� di uno sport, � un'arte
Testo della Docente di Storia dell�Educazione fisica e sportiva
SUISM Universit� degli Studi di Torino
5/9/2006
di Renata Freccero

Il golf � pi� di uno sport, � un�arte.. Il primo a dare all�Europa questa comunicazione � stato un medico sportivo, il primo di tutti, si chiama Gerolamo Mercuriale di Forl�.


Nel 2006 compie quattrocento anni, la sua vita, infatti, era terminata l�8 novembre 1606. Quest�anno dall�8 all�11 novembre a Forl� si terranno quattro giornate dedicate alla ricomposizione della sua intera opera a cura di studiosi e federazioni sportive.


La diffusione dello sport, in realt�, � avvenuta nelle pi� importanti corti rinascimentali italiane e tramite il contributo delle Universit� di Padova, Bologna, Pisa, oltre alla famiglia Farnese e all�imperatore Massimiliano II, che, per apprendere correttamente l�arte dello sport, aveva chiamato il medico italiano a Vienna come medico di corte. Mercuriale spiega che il giuoco praticato, non da molti anni, nel regno Napoletano ed ora in uso per quasi tutta Europa � nomimato Palla-maglio. In esso soprattutto sono esercitate le braccia e il dorso, conciossiach� convenga con magli di legno cacciar lontano una palla parimente di legno. In esso � continuamente necessario andare qua e l�, se ne pu� avere quell�utile che camminare comparte.


La pallamaglio, antica definizione del golf, appartiene ai cosiddetti grandi esercizi. E� valido per corroborare i nervi fiacchi e renderli elastici, ammollire i corpi intensi e ridurli pieghevoli e stabili. Le avvertenze e le indicazioni fornite ai giocatori erano le seguenti: le braccia, il dorso e le gambe vengono rinvigorite dalla pratica e dall�esercizio protratto nella giornata. Pi� delle altre quest�arte ginnica, purifica il corpo dai succhi superflui, tanto per mezzo del sudore, quanto per una segreta difflazione. Le doti ammirevoli della pallamaglio sono l�accrescere del colore naturale, lo sgombrare dagli escrementi, la conciliazione del sonno, inoltre � un ottimo aiuto nella concozione dei cibi e degli umori umidi. Il limite sta nella troppa pratica, perch� se si cade nel �vizio dello troppo esercitare� s�ingorga il capo. Chi vuol ringiovanire e allungare la propria vita si dedichi con gioia alla pratica, ma non l�abbandoni pi� perch� i non giovani non la riprenderanno e i vecchi non potranno pi� apprenderla. I discorsi di questo medico s�addentrano nella storia utile per spiegarne una consolidata tradizione ed efficacia. Il medico forlivese ricorda che c�era stato un tempo lontano, precedente l�anno mille, in cui la pallamaglio si chiamava alsulegian, l�aveva riportato nel Fen, il suo libro, il medico arabo, Avicenna. Diceva che questo gioco avveniva con verghe ritorte e una palla di legno, e prima ancora di lui ne parlavano i greci. Alla storia dello sport � poi passata la grande promozione inglese, ma questo � avvenuto dopo che il grande italiano, autore dello sport, aveva diffuso in tutta Europa i suoi best seller tramite l�editore di Venezia Juntas.


Il primo Golf Club nacque nel 1608, rimane la documentazione di una partita fra Giacomo I e un calzolaio scozzese, contro due aristocratici. L�episodio mette in rilievo il superamento della barriera sociale e la nuova trasformazione economica dell�epoca moderna. Il codice del golf fu redatto nel 1754 dai membri del Golf Club di Sacrit- Andrew, ma questa � una storia di regole che tutti i golfisti conoscono bene, perch� senza conoscere le regole del golf non si entra in campo.


Renata Freccero
Docente di Storia dell�Educazione fisica e sportiva
SUISM Universit� degli Studi di Torino

commenti (0)  |  scrivi  |  
back  |
IN EDICOLA
 EDICOL@
 @RCHIVIO
DAL GIORNALE
Prima pagina pdf
Dayfax pdf
Versione accessibile
Titoli del giornale
Lettere
Specchio dei tempi
Un cronista per voi
I SETTIMANALI
 GIO'
 TORINO SETTE
 TUTTOLIBRI
 TUTTOSCIENZE
 TUTTOSOLDI
 SPECCHIO