FAQ - iris.unito.it

Per accedere ad IRIS (iris.unito.it) è necessario utilizzare le credenziali istituzionali SCU ossia quelle collegate all'indirizzo nome.cognome@unito.it.
L'accesso per l'inserimento dei prodotti in IRIS è riservato al personale docente, ai dottorandi, agli assegnisti e al personale tecnico-amministrativo.

È possibile modificare la tipologia assegnata al prodotto in questo modo:
  • a) riaprire il prodotto con il tasto Riapri della pulsantiera di azioni collocata in testa alla scheda prodotto
  • b) scegliere la tipologia più opportuna dal menu a discesa associato alla voce tipologia corrente (presente in tutti gli step del processo di inserimento) e confermare la nuova tipologia mediante il bottone Cambia
cambia tipologia
Nel passaggio ad una differente tipologia potrebbero essere richiesta l'integrazione di nuovi metadati, per cui è necessario ripercorrere tutti gli steps dell'inserimento/modifica fino alla concessione della licenza per poter riportare il prodotto chiuso in stato definitivo.

Il responsabile della scheda e/o tutti gli autori interni riconosciuti su un prodotto possono intervenire sul prodotto stesso al fine di correggere/completare i metadati tramite il pulsante “riapri” presente nella pulsantiera collocata in testa alla scheda del prodotto. Riapri
Dopo aver integrato/corretto il metadato è necessario chiudere nuovamente in stato definitivo il prodotto percorrendo tutti gli steps di inserimento fino alla concessione della licenza.

Se il prodotto è ancora in stato di bozza può essere eliminato direttamente dal responsabile della scheda agendo tramite il pulsante Azioni e scegliendo la voce Rimuovi.
I prodotti in stato definitivo possono essere cancellati da IRIS unicamente dagli amministratori del Catalogo. Per richiedere la cancellazione di un prodotto è sufficiente scrivere a catalogo-ricerca@unito.it indicando almeno l'handle (2318/.....) e il titolo del prodotto da cancellare.

Nella dashboard collocata in testa ad ogni scheda prodotto è presente il pulsante Storico che apre una finestra in cui è esposta la cronologia di tutti gli interventi effettuati sul prodotto. Sono registrate le modifiche effettuate, l’autore delle modifiche stesse ed è presente eventualmente una "snapshot" della scheda prima della modifica.

Nel campo Autore/i (nell'ordine di pubblicazione) dello step 3 di inserimento/modifica di un prodotto, dove andrà inserita la stringa autori, i singoli autori devono essere inseriti nel formato "nome cognome; nome cognome.
Accertarsi quindi di avere separato gli autori con il punto e virgola.

La posizione degli autori è rilevante solo per alcuni ambiti di ricerca (tendenzialmente le aree ministeriali: 05-Scienze biologiche, 06-Scienze mediche e 07-Scienze agrarie e veterinarie) in cui la posizione dell'autore nella stringa è automaticamente associata ad un contributo di rilievo nella ricerca oggetto della pubblicazione.
I possibili valori sono: N/A; First; Co-first, Co-last e Last. Di default il campo ha come voce selezionata N/A (Non applicabile).
Si sottolinea che per il medesimo prodotto non è possibile selezionare un First e un Co-first, ma che in caso di condivisione della posizione autoriale entrambi gli autori devono essere valorizzati come Co-first. Il medesimo ragionamento si applica alle posizioni di Last e Co-last.
Si ricorda che la condivisione della posizione autoriale (Co-first e Co-last) deve essere indicata esplicitamente sulla versione editoriale della pubblicazione e non è un mero risultato della posizione dell'autore all'interno della stringa.

Per coautore affiliato a enti stranieri si intende un coautore di qualunque nazionalità afferente a un'istituzione estera. Si tratta ovviamente di coautori esterni all'Ateneo di Torino.

Inserisci ANCE è un database ministeriale gestito da Cineca in cui vengono censite a livello nazionale le riviste e le serie. Per poter inserire un prodotto su rivista in IRIS è necessario che la rivista sia censita nel catalogo ANCE. Qualora non lo fosse l'autore deve richiederne l'inserimento cliccando su Inserisci manualmente. Si apre un form dove inserire i dati principali relativi alla rivista oltre all'indirizzo mail per le notifiche relativi alla creazione del record in ANCE.

ATTENZIONE: questa operazione lascia il prodotto in una condizione "irrisolta" finché la richiesta non viene gestita dal Cineca. Il prodotto quindi, anche se chiuso in IRIS, non sarà accettato dal sito MIUR finché non arriva la risposta dal Gruppo Riviste del Cineca. La risposta arriverà via mail (dall'indirizzo gestione_riviste@cineca.it) a chi ha fatto la richiesta di inserimento, e che in base alle indicazioni della mail dovrà riaprire il prodotto, rifare la ricerca in ANCE e selezionare la rivista che nel frattempo sarà stata aggiunta.

All'interno del catalogo ANCE le serie sono rigidamente separate dai periodici e ciò determina la tipologia di prodotto da adottare per inserire la propria pubblicazione. Se l'ISSN corrisponde ad un periodico è possibile utilizzare la tipologia più idonea tra quelle identificate come 03-Contributo in Rivista. Se invece l'ISSN non corrisponde ad un periodico è obbligatorio inserire la pubblicazione nella tipologia più idonea tra quelle ricomprese nella categoria 02-Contributo in volume. Si fa presente che se anche il sistema IRIS permette la chiusura di un prodotto pubblicato su una serie all'interno della categoria 03-contributo in rivista (con una segnalazione in rosso nello step 2 di inserimento/modifica), sarà poi segnalato un errore nel trasferimento al Sito Docente dove la pubblicazione sarà rifiutata.

Il sistema carica allegati di qualsiasi dimensione, ma se si vuole inviare al sito ministeriale il documento è necessario rispettare il limite ministeriale per il caricamento dei PDF che è di 10 MB. Non ci sono limiti però al numero dei file caricabili su un singolo prodotto. Il limite alle dimensioni complessive dei files caricati è di [512 MB].
Se il file da caricare è più grande di 10 MB una delle opzioni è la compressione mediante l’utilizzo di software specifici liberamente scaricabili. Tra i tanti segnaliamo:
https://smallpdf.com/it/comprimere-pdf
https://pdfcompressor.com/it/
https://www.ilovepdf.com/it/comprimere_pdf
https://pdfcandy.com/it/compress-pdf.html
In alternativa è possibile "scomporre" il file, creare cioè più file di minori dimensioni, ciascuno dei quali non deve superare i 10 MB. Il modo più semplice è quello di aprire il file, scegliere l'opzione di stampa su PDF e selezionare alcune parti del documento, creando ad esempio un file per ogni capitolo.

Entro il giorno successivo all'inserimento/modifica e chiusura in stato definitivo il prodotto sarà presente anche nella sezione Pubblicazioni di loginmiur.cineca.it. In caso di necessità di trasferire immediatamente il prodotto ed eventuale allegato sul sito docente si può agire direttamente con la funzione Re-invia al sito docente che si trova sulla scheda breve in alto dove ci sono tutte le altre funzioni. Il pulsante determina l'invio immediato dei dati a loginmiur.cineca.it.
 

È possibile importare i prodotti presenti nella propria pagina personale LoginMIUR all'interno del catalogo IRIS inviando una richiesta a catalogo-ricerca@unito.it con l'indicazione del proprio Codice Fiscale.
Prima di effettuare la richiesta si invita a:
  • Controllare e se necessario eliminare eventuali doppioni presenti sul Sito Docente
  • Verificare se esistono nel proprio desktop prodotti delle pubblicazioni proposte nel tab Prodotti da verificare in cui è necessario riconoscersi.
Tutte le pubblicazioni saranno importate in stato provvisorio e sarà cura del docente verificarne la corretta catalogazione nelle differenti tipologie adottate da Unito e trasformale in stato definitivo verificando ed eventualmente integrando con i metadati obbligatori presso il nostro Ateneo. Durante l'importazione saranno trasferiti in IRIS anche gli eventuali allegati associati al prodotto ma saranno tutti posti di default in accesso riservato e sarà sempre cura del docente verificare la politica editoriale e provvedere a rendere accessibile il prodotto in accordo al Regolamento di Ateneo in merito all'Open Access. Per questioni legate all'Open Access e al deposito degli allegati rivolgersi a openscience@unito.it.
 

Cliccando sul bottone rosso Errore si possono avere informazioni sul tipo di errore rilevato. Nella maggior parte dei casi si può intervenire autonomamente riaprendo il prodotto, correggendo dove necessario, concludendo l'inserimento e scegliendo poi il comando Re-invia (Sito Docente).
I possibili errori sono identificati dai seguenti codici:

Errore 20503: questo codice identifica errori nei metadati descrittivi del prodotto, ad es. la mancanza di informazioni in campi obbligatori, la scelta di una rivista non attiva nell’anno del prodotto, incoerenze nei numeri di pagina, ecc.. E' necessario riaprire la scheda e correggere l'errore. Dopo la chiusura del prodotto, si consiglia di cliccare su Re-invia (Sito Docente).

Errore 20504: Impossibile riconoscere la rivista. Questo errore compare principalmente in tre casi:
  1. non è stato inserito alcun titolo nel campo "Titolo rivista" (succede in alcuni prodotti importati): occorre integrare questo campo;
  2. è stato selezionato dal database ANCE un titolo che appartiene ad una tipologia non adatta (ad es. un titolo di collana per un “Articolo in rivista”, o un titolo di rivista per un “Contributo in volume”): occorre controllare se esiste nel database lo stesso titolo nella tipologia giusta, oppure cambiare la tipologia del prodotto inserito;
  3. il titolo della rivista è stato inserito manualmente perché non trovato nel database ANCE: occorre ricontrollare se il database è stato integrato e selezionare da lì il titolo della rivista.
File in errore: Errore nel trasferimento del full text al sito docente. Il prodotto è stato regolarmente inviato al sito MIUR ma non è riuscito l'invio del PDF. Si può provare a salvare il file con un nome diverso e più breve e ricaricarlo; in caso di insuccesso, è possibile segnalare il problema a catalogo-ricerca@unito.it specificando l'handle (2318/.....) del prodotto in errore.

La pubblicazione è stata accettata dal Sito Docente in data ... con il seguente avvertimento: 20201 - Autore n.x, cf=..., posizione=x: Non sei autorizzato a scrivere – l'Autore non appartiene al tuo Ateneo. Si tratta di un errore generato quando tra gli "Autori interni riconosciuti" il nominativo collegato al codice fiscale segnalato appartiene ad uno dei seguenti casi:
  • non afferisce più all'Ateneo (per es. perchè in pensione oppure trasferito presso altra Università, ecc);
  • non possiede una propria pagina aperta su LoginMIUR.
Per gli altri autori riconosciuti il prodotto è regolarmente migrato sulla rispettiva pagina loginmiur.cineca.it.
Per eliminare, eventualmente, la segnalazione di avvertimento, è sufficiente riaprire il prodotto e nello step 3 di riconoscimento degli autori selezionare il nominativo con l'etichetta Esterno.
 

Se, all'ultimo step di inserimento/modifica di un prodotto, non si accetta di concedere la licenza all'Università (tasto Concedo la licenza) la scheda del prodotto rimane in stato provvisorio e non viene inviata al sito MIUR.
 

Esporta pubblicazioni Per esportare le pubblicazioni presenti nel Tab Prodotti in stato definitivo è sufficiente andare su Profilo anagrafico e sulla pagina che si apre cliccare su Esporta pubblicazioni e scegliere il formato più opportuno (di solito Excel).

 

Se nelle pubblicazioni si è soliti usare uno pseudonimo o un nome diverso da quello registrato nell'anagrafica (ad esempio con l'aggiunta di un secondo nome, o del cognome del coniuge), è necessario creare uno pseudonimo.
Andare su Profilo anagrafico e nella sezione Pseudonimi cliccando su + si può creare un nuovo pseudonimo che verrà riconosciuto dal sistema e associato all'autore.
Attenzione: lo pseudonimo va inserito nella sua forma più completa (es. Eliot, George e non "Eliot, G."): il sistema gestirà autonomamente le forme abbreviate.
 

Dopo la richiesta di autoriconoscimento è necessario che il Responsabile Scheda (cioè l'autore che ha inserito per primo la scheda del prodotto) convalidi l'autoriconoscimento, accedendo dal proprio desktop prodotti al tab Autoriconoscimenti da confermare. Se, dopo alcuni giorni, non l'ha fatto è opportuno contattarlo e ricordargli di farlo; qualora questo non sia possibile (per esempio se il Responsabile scheda non afferisce più all'Ateneo), è necessario scrivere a catalogo-ricerca@unito.it.
 

No. Anche se il Responsabile dela scheda non convalida l'autoriconoscimento la scheda viene comunque inviata al Sito Docente di tutti gli autori riconosciuti.