Iris-Aperto (http://iris.unito.it/) è l'archivio istituzionale Open Access dell'Università degli Studi di Torino. Registra la produzione scientifica dell'Ateneo ed è connesso al Catalogo dei prodotti della ricerca, a sua volta interfacciato direttamente con il Sito Docente MIUR.
È sufficiente quindi per gli autori inserire i dati una sola volta nel Catalogo dei prodotti della ricerca.
Il 17 giugno 2013 il Senato Accademico ha votato il Regolamento Open Access di Ateneo, che prevede il deposito in Iris-AperTO di due versioni del testo integrale di ogni prodotto: quella editoriale, ad accesso riservato, ai fini di valutazione interna, e quella consentita dagli editori per l'Open Access, ad accesso aperto.
Scopo dell'archivio istituzionale Open Access è raccogliere e conservare la produzione scientifica dell'Ateneo, rendendola visibile e massimizzandone l'impatto a livello nazionale e internazionale.
In connessione con il Catalogo dei prodotti della ricerca, è l'unica fonte di dati per la valutazione interna ed esterna, per le richieste di finanziamento, per la relazione annuale delle strutture. Di conseguenza, i dati devono essere esaustivi e affidabili e particolare cura e attenzione deve essere quindi posta nel loro inserimento.
Per il mantenimento, l'aggiornamento e l'eventuale eliminazione dei dati da Iris-AperTO.