Le nostre politiche

Iris-Aperto (http://iris.unito.it/) è l'archivio istituzionale Open Access dell'Università degli Studi di Torino. Registra la produzione scientifica dell'Ateneo ed è connesso al Catalogo dei prodotti della ricerca, a sua volta interfacciato direttamente con il Sito Docente MIUR. È sufficiente quindi per gli autori inserire i dati una sola volta nel Catalogo dei prodotti della ricerca.
Il 17 giugno 2013 il Senato Accademico ha votato il Regolamento Open Access di Ateneo, che prevede il deposito in Iris-AperTO di due versioni del testo integrale di ogni prodotto: quella editoriale, ad accesso riservato, ai fini di valutazione interna, e quella consentita dagli editori per l'Open Access, ad accesso aperto.
Scopo dell'archivio istituzionale Open Access è raccogliere e conservare la produzione scientifica dell'Ateneo, rendendola visibile e massimizzandone l'impatto a livello nazionale e internazionale.
In connessione con il Catalogo dei prodotti della ricerca, è l'unica fonte di dati per la valutazione interna ed esterna, per le richieste di finanziamento, per la relazione annuale delle strutture. Di conseguenza, i dati devono essere esaustivi e affidabili e particolare cura e attenzione deve essere quindi posta nel loro inserimento.

  1. Chiunque può accedere gratuitamente ai metadati delle registrazioni presenti nell'archivio
  2. Per le monografie, i metadati comprendono sempre Indice e Abstract, come previsto dal Regolamento di Ateneo sull'accesso aperto, art. 4, comma 1 lett. a)
  3. I metadati delle registrazioni possono essere liberamente riutilizzati per fini non di lucro. Si esclude una loro utilizzazione per il perseguimento di un qualsiasi vantaggio economico privato.

  1. Chiunque può accedere gratuitamente al testo integrale dei prodotti presenti nell'archivio in modalità ad accesso aperto. Utilizzazioni diverse ed ulteriori dei prodotti sono invece riservate all'autore e/o all'editore, salvo che siano dichiarate libere per legge o consentite dai titolari dei diritti. Se tuttavia il prodotto presente in archivio è accompagnato da una licenza Creative Commons, perché così ha voluto l'autore e/o l'editore, esso è utilizzabile anche nei modi e per le finalità descritte nella licenza Creative Commons applicabile.

  1. Iris-AperTO è l'archivio istituzionale Open Access contenente prodotti della ricerca.
  2. Contiene le seguenti tipologie di prodotti, individuate dal Senato Accademico: in fase di pubblicazione
  3. Per ciascun prodotto, vengono indicati:
    • la data di pubblicazione;
    • la versione del testo integrale allegato (bozza, manoscritto inviato all'editore, versione accettata dall'editore, versione pubblicata dall'editore);
    • la tipologia di revisione (esperti anonimi, esperti non anonimi, comitato scientifico, nessuno);
    • lo stato di pubblicazione (pubblicato, in stampa, Epub).

  1. I metadati sui prodotti possono essere inseriti soltanto dal personale accademico abilitato, o da personale da esso delegato, sulla base di quanto stabilito dal Regolamento Open Access di Ateneo all'art. 2, lett. b), vale a dire:
    • professori di prima e seconda fascia;
    • ricercatori;
    • dottorandi;
    • personale tecnico amministrativo;
    • afferenti temporanei.
  2. L'inserimento dei metadati e dei testi integrali è a cura degli autori. Al momento del deposito, gli autori concedono all'Ateneo una Licenza non esclusiva per la pubblicazione dei metadati e del testo dei prodotti della ricerca secondo le modalità descritte nella "Politica sui metadati" e nella "Politica sui testi".
  3. Eventuali richieste per la concessione di un periodo di embargo per ritardare la pubblicazione del testo integrale di un prodotto della ricerca devono essere sottoposte alla Commissione Ricerca del Senato Accademico.
  4. L'eventuale concessione di un periodo di embargo determina la temporanea inaccessibilità del testo integrale del prodotto della ricerca da parte del pubblico.
  5. Gli autori sono responsabili in via esclusiva della rispondenza al vero dei metadati inseriti.
  6. Gli autori sono responsabili in via esclusiva per qualsiasi violazione di diritti di terzi (ivi inclusa la violazione di diritti di proprietà intellettuale altrui) derivante dalla pubblicazione dei prodotti della ricerca da loro caricati.
  7. Le opere che risultino violare diritti di terzi (ivi inclusa la violazione di diritti di proprietà intellettuale altrui) verranno immediatamente eliminate da AperTO.
  8. L'Università degli Studi di Torino non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuale violazione, da parte di terzi utilizzatori, dei diritti di proprietà intellettuale relativi alle opere inserite nell'archivio.

Per il mantenimento, l'aggiornamento e l'eventuale eliminazione dei dati da Iris-AperTO.

  1. I metadati e i testi depositati presenti in Iris-AperTO verranno mantenute in archivio indefinitamente.
  2. Iris-AperTO cercherà di garantire una continua accessibilità ai dati in esso contenuti.
  3. Se necessario, i dati presenti in Iris-AperTO verranno migrati verso nuovi formati più aggiornati.
  4. Iris-AperTO effettua regolari backup di tutti i dati presenti nell'archivio.
  5. Le registrazioni non vengono normalmente eliminate da Iris-APERTO.
  6. Il ritiro di una registrazione da Iris-AperTO può essere motivato dalle seguenti cause:
    • plagio o comprovata violazione di copyright;
    • comprovate violazioni di natura legale;
    • sicurezza nazionale;
    • ricerche basate su dati falsificati.
  7. Le registrazioni ritirate non verranno comunque cancellate, ma non saranno più pubblicamente visibili.
  8. L'handle identificativo e la URL di ciascuna registrazione in Iris-AperTO verranno mantenuti indefinitamente.
  9. È possibile richiedere di effettuare modifiche o aggiornamenti sulle registrazioni già pubblicate in Iris-AperTO, attraverso il servizio di helpdesk.
  10. L'handle identificativo e la URL di ciascuna registrazione in Iris-AperTO punteranno sempre alla loro versione più aggiornata.
  11. Nel caso in cui Iris-AperTO dovesse essere chiuso, tutti i dati presenti nell'archivio verranno trasferiti in altro archivio idoneo.