Il saggio riflette sulle prospettive di progettualità educativa nei primi giorni e mesi di vita di un neonato con gravi problemi di salute: un banco di prova severo, che può mettere in crisi la tenuta della “capacità generativa” genitoriale, intesa come responsabilità di prendersi cura del figlio. E’ indubbio che la nascita difficile di un bambino richieda interventi sanitari intensi, anche invasivi, per garantirgli la sopravvivenza; ma proprio in una tale situazione è bene preoccuparsi di salvaguardare la cura autentica, attraverso il sostegno delle potenzialità educative della famiglia, capaci di dare respiro e senso all’azione medica e riabilitativa. Anche in situazioni estreme è bene sollecitare una “danza” precoce di gesti e parole tra i genitori e il piccolo, favorendo l’innesto della sua storia nella storia familiare.
Famiglia e progetto di vita. Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta
PAVONE, Marisa Rosalba
2009-01-01
Abstract
Il saggio riflette sulle prospettive di progettualità educativa nei primi giorni e mesi di vita di un neonato con gravi problemi di salute: un banco di prova severo, che può mettere in crisi la tenuta della “capacità generativa” genitoriale, intesa come responsabilità di prendersi cura del figlio. E’ indubbio che la nascita difficile di un bambino richieda interventi sanitari intensi, anche invasivi, per garantirgli la sopravvivenza; ma proprio in una tale situazione è bene preoccuparsi di salvaguardare la cura autentica, attraverso il sostegno delle potenzialità educative della famiglia, capaci di dare respiro e senso all’azione medica e riabilitativa. Anche in situazioni estreme è bene sollecitare una “danza” precoce di gesti e parole tra i genitori e il piccolo, favorendo l’innesto della sua storia nella storia familiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.