Il 17 marzo 2009 la DG Comm, il soggetto che coordina le politiche di comunicazione delle istituzioni europee, presenta ufficialmente la propria strategia di comunicazione per le elezioni 2009 lanciando la campagna Use your vote. Per la prima volta nella storia dell’Unione viene diffuso un messaggio comune a 375 milioni di cittadini invitandoli ad andare a votare per l’Europa. Si tratta di un percorso iniziato un anno e mezzo in anticipo rispetto alla scadenza elettorale e voluto dalla Direzione generale per lanciare un messaggio forte in direzione dell’integrazione. Il progetto di comunicazione è stato un grande investimento di risorse: per realizzare la campagna sono stati spesi 18 milioni di euro, una cifra enorme, ma al tempo stesso contenuta, se rapportata al numero di destinatari (5 centesimi d’euro per ogni potenziale elettore, ricorda la conferenza stampa d’apertura). E si è trattato anche di un impegno consistente dal punto di vista dell’organizzazione dato che la campagna ha interessato in egual modo i 27 Stati dell’Unione e che tutti i materiali sono stati tradotti nelle 23 lingue comunitarie. Questo articolo cercherà di descrivere la strategia comunicativa dell’Unione europea e propone alcune considerazioni.
Use your vote. La campagna europea d’informazione per le Elezioni 2009
BELLUATI, Marinella
2010-01-01
Abstract
Il 17 marzo 2009 la DG Comm, il soggetto che coordina le politiche di comunicazione delle istituzioni europee, presenta ufficialmente la propria strategia di comunicazione per le elezioni 2009 lanciando la campagna Use your vote. Per la prima volta nella storia dell’Unione viene diffuso un messaggio comune a 375 milioni di cittadini invitandoli ad andare a votare per l’Europa. Si tratta di un percorso iniziato un anno e mezzo in anticipo rispetto alla scadenza elettorale e voluto dalla Direzione generale per lanciare un messaggio forte in direzione dell’integrazione. Il progetto di comunicazione è stato un grande investimento di risorse: per realizzare la campagna sono stati spesi 18 milioni di euro, una cifra enorme, ma al tempo stesso contenuta, se rapportata al numero di destinatari (5 centesimi d’euro per ogni potenziale elettore, ricorda la conferenza stampa d’apertura). E si è trattato anche di un impegno consistente dal punto di vista dell’organizzazione dato che la campagna ha interessato in egual modo i 27 Stati dell’Unione e che tutti i materiali sono stati tradotti nelle 23 lingue comunitarie. Questo articolo cercherà di descrivere la strategia comunicativa dell’Unione europea e propone alcune considerazioni.File | Dimensione | Formato | |
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