Il saggio, alla luce di puntuali evidenze empiriche, ricostruisce criticamente il contributo dell’Università della Terza Età – Unitre nella promozione e tutela di un ruolo attivo delle persone anziane e nello sviluppo del dialogo intra- ed inter-generazionale, individua un primo bilancio della sua presenza e progettualità dei primi due decenni di vita, ricostruisce il modello di strutturazione e diffusione sul territorio secondo modalità ‘bottom-up’, evidenziandone punti di forza e margini di implementazione, la specificità in relazione ad analoghe esperienze internazionali. Particolare attenzione è dedicata all’approfondimento dei caratteri e delle valenze del ‘programma educativo’ elaborato e messo in pratica dall’Unitre, del suo contributo alla ridefinizione del ‘progetto di vita’ degli iscritti ed alla conservazione di un elevato grado di ben-essere, nonché dei fattori che ne possono giustificarne il successo.

L'esperienza Unitre: una 'bussola' per l'implementazione della formazione permanente

CUGNO, Anna
2004-01-01

Abstract

Il saggio, alla luce di puntuali evidenze empiriche, ricostruisce criticamente il contributo dell’Università della Terza Età – Unitre nella promozione e tutela di un ruolo attivo delle persone anziane e nello sviluppo del dialogo intra- ed inter-generazionale, individua un primo bilancio della sua presenza e progettualità dei primi due decenni di vita, ricostruisce il modello di strutturazione e diffusione sul territorio secondo modalità ‘bottom-up’, evidenziandone punti di forza e margini di implementazione, la specificità in relazione ad analoghe esperienze internazionali. Particolare attenzione è dedicata all’approfondimento dei caratteri e delle valenze del ‘programma educativo’ elaborato e messo in pratica dall’Unitre, del suo contributo alla ridefinizione del ‘progetto di vita’ degli iscritti ed alla conservazione di un elevato grado di ben-essere, nonché dei fattori che ne possono giustificarne il successo.
2004
Il dialogo tra le generazioni. Formazione e comunicazione oltre le frontiere
FrancoAngeli
2000.1041
335
348
9788846451293
anziani; generazioni; formazione permanente; università della terza età
A. CUGNO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
167842.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 4.14 MB
Formato Adobe PDF
4.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/100946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact