Il saggio approfondisce il ruolo esercitato dalla cultura nella vita della persona e, più in particolare, nella terza e quarta età, in scenari dominati dalla transizione dalla fase industriale a quella post-industriale. L’argomentazione circoscrive dapprima il concetto di cultura e le sue diverse valenze, le ragioni e le conseguenze di un uso improprio della categoria o di accezioni parziali, ricostruisce i fattori caratterizzanti la relazione intercorrente tra i singoli e le espressioni culturali, delineandone le fonti complessità e l’intrinseca bipolarità, intesa come capacità/propensione di plasmare il profilo e le modalità di azione individuali e collettive, nonché di essere plasmata dalle sensibilità e dai comportamenti degli attori sociali. L’attenzione si dirige, in un secondo tempo, all’esame della progettualità su cui necessariamente poggiano il legame ‘persona-cultura’, il suo tradursi in un costante e cosciente interscambio che fa buon uso ed arricchisce le manifestazioni materiali e simboliche a disposizione, supporta lo sviluppo dello spirito critico e delle abilità cognitive ed analitiche dei singoli. Nelle conclusioni, infine, vengono ricostruiti il contributo dei programmi di promozione dell’accesso alla cultura ed i significati di percorsi educativi permanenti, ricorrenti e rinnovati nel sostenere la piena inclusione e partecipazione delle persone anziane nella società contemporanea.
Individuo e cultura un processo da costruire
CUGNO, Anna
2004-01-01
Abstract
Il saggio approfondisce il ruolo esercitato dalla cultura nella vita della persona e, più in particolare, nella terza e quarta età, in scenari dominati dalla transizione dalla fase industriale a quella post-industriale. L’argomentazione circoscrive dapprima il concetto di cultura e le sue diverse valenze, le ragioni e le conseguenze di un uso improprio della categoria o di accezioni parziali, ricostruisce i fattori caratterizzanti la relazione intercorrente tra i singoli e le espressioni culturali, delineandone le fonti complessità e l’intrinseca bipolarità, intesa come capacità/propensione di plasmare il profilo e le modalità di azione individuali e collettive, nonché di essere plasmata dalle sensibilità e dai comportamenti degli attori sociali. L’attenzione si dirige, in un secondo tempo, all’esame della progettualità su cui necessariamente poggiano il legame ‘persona-cultura’, il suo tradursi in un costante e cosciente interscambio che fa buon uso ed arricchisce le manifestazioni materiali e simboliche a disposizione, supporta lo sviluppo dello spirito critico e delle abilità cognitive ed analitiche dei singoli. Nelle conclusioni, infine, vengono ricostruiti il contributo dei programmi di promozione dell’accesso alla cultura ed i significati di percorsi educativi permanenti, ricorrenti e rinnovati nel sostenere la piena inclusione e partecipazione delle persone anziane nella società contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
167841.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
6.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.