Il volume vuole evidenziare come le recenti riforme scolastiche possano imprimere una spinta di qualità al processo di inclusione degli studenti con difficoltà, attraverso alcuni nuovi dispositivi: i piani di studio personalizzati, la differenziazione e la flessibilità metodologico-didattico-organizzativa, il portfolio. Nella prima parte dell’opera, si analizza l’attributo di persona, che rimanda alle categorie dell’individualità, della relazionalità e alla prospettiva evolutiva. Nella seconda si esamina il funzionamento della scuola-comunità di apprendimento, impegnata ad accompagnare ogni allievo, soprattutto quelli con disabilità, attraverso la programmazione integrata. La parte conclusiva illustra le caratteristiche di un progetto educativo personalizzato che, fin dalle prime esperienze in famiglia e nella scuola dell’infanzia, è orientato al progetto di vita.
Personalizzare l'integrazione. Un progetto educativo per l'handicap tra professionalità docente e dimensione comunitaria
PAVONE, Marisa Rosalba
2004-01-01
Abstract
Il volume vuole evidenziare come le recenti riforme scolastiche possano imprimere una spinta di qualità al processo di inclusione degli studenti con difficoltà, attraverso alcuni nuovi dispositivi: i piani di studio personalizzati, la differenziazione e la flessibilità metodologico-didattico-organizzativa, il portfolio. Nella prima parte dell’opera, si analizza l’attributo di persona, che rimanda alle categorie dell’individualità, della relazionalità e alla prospettiva evolutiva. Nella seconda si esamina il funzionamento della scuola-comunità di apprendimento, impegnata ad accompagnare ogni allievo, soprattutto quelli con disabilità, attraverso la programmazione integrata. La parte conclusiva illustra le caratteristiche di un progetto educativo personalizzato che, fin dalle prime esperienze in famiglia e nella scuola dell’infanzia, è orientato al progetto di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.