Tra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento il «Pelléas et Mélisande» di Maurice Maeterlinck esercitò una particolare suggestione su almeno quattro musicisti di valore: il primo di essi fu Fauré, che nel 1898 si trovò a scrivere alcune musiche di scena per la rappresentazione del lavoro al teatro londinese Principe di Galles; nel 1902 fu la volta dell’opera di Debussy e subito dopo fu il turno del poema sinfonico di Schönberg. Tale composizione venne infatti creata nel 1902/03 e presentata nel 1905; e in questo stesso anno anche Sibelius ebbe occasione di scrivere una serie di musiche di scena per la rappresentazione del dramma maeterlinckiano al Teatro Svedese di Helsinki. Il «Pelléas et Mélisande» è dunque una preziosa cartina di tornasole utile a mettere in evidenza il diverso profilo stilistico ed espressivo di quattro musicisti appartenenti a mondi culturali strettamente coevi ma sostanzialmente molto diversi.

Mélisande dai quattro volti

TAMMARO, Ferruccio
1981-01-01

Abstract

Tra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento il «Pelléas et Mélisande» di Maurice Maeterlinck esercitò una particolare suggestione su almeno quattro musicisti di valore: il primo di essi fu Fauré, che nel 1898 si trovò a scrivere alcune musiche di scena per la rappresentazione del lavoro al teatro londinese Principe di Galles; nel 1902 fu la volta dell’opera di Debussy e subito dopo fu il turno del poema sinfonico di Schönberg. Tale composizione venne infatti creata nel 1902/03 e presentata nel 1905; e in questo stesso anno anche Sibelius ebbe occasione di scrivere una serie di musiche di scena per la rappresentazione del dramma maeterlinckiano al Teatro Svedese di Helsinki. Il «Pelléas et Mélisande» è dunque una preziosa cartina di tornasole utile a mettere in evidenza il diverso profilo stilistico ed espressivo di quattro musicisti appartenenti a mondi culturali strettamente coevi ma sostanzialmente molto diversi.
1981
1
95
119
Pelléas et Mélisande; Debussy; Fauré; Schönberg; Sibelius
F. TAMMARO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/10131
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact