Questo contributo si propone di affrontare la questione dell’identità plurale, complessa e sfuggente, partendo dal presupposto dell’esistenza di una stretta interrelazione fra moda e rappresentazione identitaria. Attraverso l’esplorazione di siti web, italiani e francesi, di grandi firme dell’alta moda, si intende rilevare – all’interno di un discorso istituzionale in cui le tracce identitarie specificamente nazionali sono essenziali al posizionamento in un contesto produttivo globalizzato – la presenza di elementi che concorrono a costruire una nuova immagine internazionale della griffe. E’ possibile, in tal modo, delineare nuovi modelli identitari plurali derivanti da processi di negoziazione costante fra tradizione e modernità, fra radicamento profondo nella cultura nazionale e impulso verso la nuova dimensione multiculturale del marchio globale.
Le costruzioni identitarie del sistema moda. Verso modelli di identità plurale
MATTIODA, Maria Margherita
2011-01-01
Abstract
Questo contributo si propone di affrontare la questione dell’identità plurale, complessa e sfuggente, partendo dal presupposto dell’esistenza di una stretta interrelazione fra moda e rappresentazione identitaria. Attraverso l’esplorazione di siti web, italiani e francesi, di grandi firme dell’alta moda, si intende rilevare – all’interno di un discorso istituzionale in cui le tracce identitarie specificamente nazionali sono essenziali al posizionamento in un contesto produttivo globalizzato – la presenza di elementi che concorrono a costruire una nuova immagine internazionale della griffe. E’ possibile, in tal modo, delineare nuovi modelli identitari plurali derivanti da processi di negoziazione costante fra tradizione e modernità, fra radicamento profondo nella cultura nazionale e impulso verso la nuova dimensione multiculturale del marchio globale.File | Dimensione | Formato | |
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