Nei paesi economicamente avanzati una buona porzione della popolazione adulta, cresciuta ed educata nella lingua madre e scolarizzata per un periodo abbastanza prolungato, non padroneggia la lettura e la scrittura per gli scopi richiesti dalle comuni attività quotidiane. Anche in presenza di condizioni facilitanti  diffuso benessere materiale, espansione dei sistemi scolastici, normative a tutela dei soggetti deboli e altro ancora  l’acquisizione delle conoscenze pare quindi una meta assai difficile da raggiungere per molte persone. Gli italiani ottengono i risultati peggiori nelle prove internazionali che accertano le capacità di leggere e di usare le conoscenze matematiche. Circa un terzo degli italiani possiede competenze molto scarse, al limite dell’analfabetismo funzionale. Un altro terzo incontra difficoltà nello svolgimento di compiti complessi. Proprio analfabeti no, ma quasi intende attirare l’attenzione sul fenomeno e fornire un’introduzione ai problemi che si affrontano per rilevare la quantità e la qualità della conoscenza diffusa. La prima parte del volume, Le competenze alfabetiche funzionali degli adulti nelle società economicamente avanzate: concetti, termini e definizioni, presenta un repertorio delle principali definizioni del concetto di letteratismo e le caratteristiche del dibattito che ha accompagnato l’emergere della questione. La seconda parte, Ricerche sul letteratismo, esamina i disegni e i risultati delle principali ricerche sull’argomento.

Proprio analfabeti no, ma quasi

CORNALI, FEDERICA
2005-01-01

Abstract

Nei paesi economicamente avanzati una buona porzione della popolazione adulta, cresciuta ed educata nella lingua madre e scolarizzata per un periodo abbastanza prolungato, non padroneggia la lettura e la scrittura per gli scopi richiesti dalle comuni attività quotidiane. Anche in presenza di condizioni facilitanti  diffuso benessere materiale, espansione dei sistemi scolastici, normative a tutela dei soggetti deboli e altro ancora  l’acquisizione delle conoscenze pare quindi una meta assai difficile da raggiungere per molte persone. Gli italiani ottengono i risultati peggiori nelle prove internazionali che accertano le capacità di leggere e di usare le conoscenze matematiche. Circa un terzo degli italiani possiede competenze molto scarse, al limite dell’analfabetismo funzionale. Un altro terzo incontra difficoltà nello svolgimento di compiti complessi. Proprio analfabeti no, ma quasi intende attirare l’attenzione sul fenomeno e fornire un’introduzione ai problemi che si affrontano per rilevare la quantità e la qualità della conoscenza diffusa. La prima parte del volume, Le competenze alfabetiche funzionali degli adulti nelle società economicamente avanzate: concetti, termini e definizioni, presenta un repertorio delle principali definizioni del concetto di letteratismo e le caratteristiche del dibattito che ha accompagnato l’emergere della questione. La seconda parte, Ricerche sul letteratismo, esamina i disegni e i risultati delle principali ricerche sull’argomento.
2005
Bonanno
1
1
188
8877962410
Letteratismo; Capitale Umano
F. CORNALI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/101404
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact