Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean e Marilyn Monroe sono le prime star hollywoodiane legate al Metodo. Dalla fine degli anni ’40, e grazie al cinema, la versione americana del Sistema di Stanislavskij ebbe un risalto e una diffusione senza precedenti, cui seguirono inevitabili storture e mistificazioni. Il libro indaga il problema del Metodo attraverso l’analisi di alcune delle loro più significative performance teatrali e cinematografiche. Per meglio comprendere la reale incidenza di un pensiero sulla recitazione è necessario partire da quel preciso momento storico in cui un certo clima culturale e alcuni attori più sensibili a coglierne la sostanza, entrarono in contatto con il mondo dello spettacolo. In quegli anni, il Metodo non era ancora diventato un’istituzione e un’accademia, e gli attori non si dividevano ancora in adepti e non. In questa prospettiva, Clift, Brando, Dean e Marilyn Monroe appaiono non tanto come le star dell’Actors Studio, ma come attori che hanno, in maniera diversa e talvolta contraddittoria, espresso un punto di vista sul proprio mestiere, sull’arte della recitazione, sul teatro e sul cinema.
Attori e metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe
PIERINI, Maria Paola
2006-01-01
Abstract
Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean e Marilyn Monroe sono le prime star hollywoodiane legate al Metodo. Dalla fine degli anni ’40, e grazie al cinema, la versione americana del Sistema di Stanislavskij ebbe un risalto e una diffusione senza precedenti, cui seguirono inevitabili storture e mistificazioni. Il libro indaga il problema del Metodo attraverso l’analisi di alcune delle loro più significative performance teatrali e cinematografiche. Per meglio comprendere la reale incidenza di un pensiero sulla recitazione è necessario partire da quel preciso momento storico in cui un certo clima culturale e alcuni attori più sensibili a coglierne la sostanza, entrarono in contatto con il mondo dello spettacolo. In quegli anni, il Metodo non era ancora diventato un’istituzione e un’accademia, e gli attori non si dividevano ancora in adepti e non. In questa prospettiva, Clift, Brando, Dean e Marilyn Monroe appaiono non tanto come le star dell’Actors Studio, ma come attori che hanno, in maniera diversa e talvolta contraddittoria, espresso un punto di vista sul proprio mestiere, sull’arte della recitazione, sul teatro e sul cinema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
attori e metodo - testo definitivo.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
469.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
469.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.