In Rete è possibile, oltre che auspicabile, studiare la storia dell’educazione scientificamente. È sufficiente che gli storici vi si dedichino. Perché quella che è in gioco non è solo la reputazione dei singoli ricercatori, chiamati a conoscere i nuovi linguaggi e le nuove risorse non tanto dell’informatica quanto della storia, ma è soprattutto il destino della ricerca storico-educativa. Da sempre, infatti, la disponibilità di fonti e di studi orienta la disciplina, tracciando percorsi sulla base della fattibilità delle ricerche. Questo modo naturale di procedere è destinato a non mutare anche in seguito all’introduzione dei mezzi info-telematici nella ricerca: la rete non potrà che avvicinare gli storici alle fonti. Ciò significa che la presenza e l’assenza nel Web di correnti storiografiche e di risorse documentarie determineranno il futuro, anche prossimo, della storia dell’educazione. Per questo, il saggio esplora i portali tematici di storia dell'educazione esistenti in rete al fine di individuare nuovi orientamenti storiografici e linee di ricerca originali.

la storia dell'educazione e la rete. presente e futuro di una disciplina

BIANCHINI, Paolo
2007-01-01

Abstract

In Rete è possibile, oltre che auspicabile, studiare la storia dell’educazione scientificamente. È sufficiente che gli storici vi si dedichino. Perché quella che è in gioco non è solo la reputazione dei singoli ricercatori, chiamati a conoscere i nuovi linguaggi e le nuove risorse non tanto dell’informatica quanto della storia, ma è soprattutto il destino della ricerca storico-educativa. Da sempre, infatti, la disponibilità di fonti e di studi orienta la disciplina, tracciando percorsi sulla base della fattibilità delle ricerche. Questo modo naturale di procedere è destinato a non mutare anche in seguito all’introduzione dei mezzi info-telematici nella ricerca: la rete non potrà che avvicinare gli storici alle fonti. Ciò significa che la presenza e l’assenza nel Web di correnti storiografiche e di risorse documentarie determineranno il futuro, anche prossimo, della storia dell’educazione. Per questo, il saggio esplora i portali tematici di storia dell'educazione esistenti in rete al fine di individuare nuovi orientamenti storiografici e linee di ricerca originali.
2007
fare storia in rete. Fonti e modelli di scrittura digitale per la storia dell'educazione, la storia moderna e la storia contemporanea
Carocci
1
32
52
9788843039937
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843039937
http://www.reseducationis.it/edisco/default.aspx?lang=it
Storia dell'educazione; rete; storiografia; portali tematici
paolo bianchini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
bianchini_fare storia in rete.pdf

Accesso aperto

Descrizione: file definitivo con indicazione ISBN
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 138.69 kB
Formato Adobe PDF
138.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/101483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact