Nei primi anni del XVII secolo Charles Bauter immagina per il Rodomonte ariostesco un'avventura teatrale che riscosse un certo successo sulle scene parigine e provinciali. Seguendo i modelli di Pietro Aretino, già imitato da Philippe Desportes e Robert Garnier, Bauter mette in scena l'amore contrastato di Ruggero e Bradamante, il duello tra Ruggero e Rodomonte, la morte e la discesa agli Inferi del colosso pagano e la sua sconfitta nella lotta per la conquista del regno di Plutone. Erede della tradizione cavalleresca, a cui si sovrappone l'influenza della Commedia dell'Arte, il Rodomonte di Charles Bauter è un eroe metamorfico, progenitore di quel Matamore che, a distanza di pochi anni, trionferà ne L'Illusion Comique di Corneille. Questa pièce è rappresentativa del fenomeno di dislocazione degli eroi ariosteschi sulle scene europee nel XVI e XVII secolo, nonchè della contaminazione tra generi e letterature nazionali. L'edizione critica contiene un'introduzione al testo, il commento filologico, linguistico e storico-letterario e il glossario.

Charles BAUTER, La Rodomontade

RESCIA, Laura
2007-01-01

Abstract

Nei primi anni del XVII secolo Charles Bauter immagina per il Rodomonte ariostesco un'avventura teatrale che riscosse un certo successo sulle scene parigine e provinciali. Seguendo i modelli di Pietro Aretino, già imitato da Philippe Desportes e Robert Garnier, Bauter mette in scena l'amore contrastato di Ruggero e Bradamante, il duello tra Ruggero e Rodomonte, la morte e la discesa agli Inferi del colosso pagano e la sua sconfitta nella lotta per la conquista del regno di Plutone. Erede della tradizione cavalleresca, a cui si sovrappone l'influenza della Commedia dell'Arte, il Rodomonte di Charles Bauter è un eroe metamorfico, progenitore di quel Matamore che, a distanza di pochi anni, trionferà ne L'Illusion Comique di Corneille. Questa pièce è rappresentativa del fenomeno di dislocazione degli eroi ariosteschi sulle scene europee nel XVI e XVII secolo, nonchè della contaminazione tra generi e letterature nazionali. L'edizione critica contiene un'introduzione al testo, il commento filologico, linguistico e storico-letterario e il glossario.
2007
La Rodomontade
Università degli Studi di Trento
100
1
178
9788884431967
Teatro barocco, Francia, XVII secolo
L. Rescia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rodomontade.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/101724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact