Nasce con questo volume la serie «Castelli di Carta», frutto della collaborazione fra studiosi di diverse università e degli incontri fra specialisti e dottorandi di letterature comparate annualmente ospitati nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Ischia. Antichisti, medievisti e modernisti d’area europea – insieme a studiosi di lingue e letterature del Medio e dell’Estremo Oriente – si sono interrogati sulla natura del Classico nella storia occidentale, sulla funzione innovatrice, più che conservatrice, che esso vi ha spesso esercitato, ma anche sul valore di Classico, o di concetti equivalenti, in altre grandi culture. Ne risulta un quadro complesso e armonioso della nostra storia letteraria, a cui la lezione della cultura greca e latina fornisce conforto o stimoli, in un’illuminante confronto con le grandi letterature del mondo.

Classico/Moderno. Percorsi di formazione e di creazione

GIAVERI, Maria Teresa;
2011-01-01

Abstract

Nasce con questo volume la serie «Castelli di Carta», frutto della collaborazione fra studiosi di diverse università e degli incontri fra specialisti e dottorandi di letterature comparate annualmente ospitati nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Ischia. Antichisti, medievisti e modernisti d’area europea – insieme a studiosi di lingue e letterature del Medio e dell’Estremo Oriente – si sono interrogati sulla natura del Classico nella storia occidentale, sulla funzione innovatrice, più che conservatrice, che esso vi ha spesso esercitato, ma anche sul valore di Classico, o di concetti equivalenti, in altre grandi culture. Ne risulta un quadro complesso e armonioso della nostra storia letteraria, a cui la lezione della cultura greca e latina fornisce conforto o stimoli, in un’illuminante confronto con le grandi letterature del mondo.
2011
Mesogea
1
1
352
9788846920980
Maria Teresa Giaveri; Luigi Marfè; Vincenzo Salerno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/101795
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact