La premessa da cui si parte è l'esigenza sempre più sentita che i sistemi direzionali si adattino al modificato contesto competitivo mondiale, divenendo sempre più strumentali rispetto al processo di implementazione e controllo delle strategie. A supporto di questo arricchito sistema di controllo devono intervenire tutti gli altri meccanismi operativi aziendali ed in particolare il Sistema Informativo. Nel testo si ripercorrono pertanto gli sviluppi paralleli e sinergici dei sistemi di Controllo Strategico e dell'ICT, avendo quale obiettivo quello di giungere alla generalizzazione di come sia indispensabile, per la traduzione di una buona strategia di business in azioni concrete di gestione corrente, il supporto di adeguati meccanismi operativi di responsabilizzazione, valutazione ed incentivazione del management e dei sistemi informativi. L'analisi teorica viene supportata da uno studio empirico avente ad oggetto un target specifico di aziende manufatturiere italiane, operanti con media e grande serie, delle quali si individuano le esigenze conoscitive per scopi direzionali delle principali funzioni ed i requisiti correlati dei sistemi informativi. Il testo termina con l'individuazione dei principali limiti d'uso dei sistemi informativi direzionali e delle criticità organizzative e gestionali legate all'implementazione degli stessi in azienda, ivi compresi accenni al cambiamento di ruolo del Management Accountant.
Information technology e controllo strategico
CULASSO, Francesca
2004-01-01
Abstract
La premessa da cui si parte è l'esigenza sempre più sentita che i sistemi direzionali si adattino al modificato contesto competitivo mondiale, divenendo sempre più strumentali rispetto al processo di implementazione e controllo delle strategie. A supporto di questo arricchito sistema di controllo devono intervenire tutti gli altri meccanismi operativi aziendali ed in particolare il Sistema Informativo. Nel testo si ripercorrono pertanto gli sviluppi paralleli e sinergici dei sistemi di Controllo Strategico e dell'ICT, avendo quale obiettivo quello di giungere alla generalizzazione di come sia indispensabile, per la traduzione di una buona strategia di business in azioni concrete di gestione corrente, il supporto di adeguati meccanismi operativi di responsabilizzazione, valutazione ed incentivazione del management e dei sistemi informativi. L'analisi teorica viene supportata da uno studio empirico avente ad oggetto un target specifico di aziende manufatturiere italiane, operanti con media e grande serie, delle quali si individuano le esigenze conoscitive per scopi direzionali delle principali funzioni ed i requisiti correlati dei sistemi informativi. Il testo termina con l'individuazione dei principali limiti d'uso dei sistemi informativi direzionali e delle criticità organizzative e gestionali legate all'implementazione degli stessi in azienda, ivi compresi accenni al cambiamento di ruolo del Management Accountant.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.