Il tema centrale è rappresentato dall’ambiente fisico e dai vari modi in cui può essere percepito, analizzato, interpretato. Nella prima parte del testo vengono illustrate le attività inserite nei laboratori didattici di Scienze della Terra per gli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (Università di Torino e della Valle d’Aosta) e per gli specializzandi SIS (classi A059 e A060). Nella seconda parte vengono invece affrontati i fondamenti disciplinari dei principali elementi geomorfologici del territorio. Partendo dalla sintesi ordinata delle attività svolte e con il supporto di alcune fondamentali informazioni teoriche, eventualmente da approfondire utilizzando le indicazioni bibliografiche proposte, ogni insegnante o operatore didattico potrà adeguare le varie esperienze alle proprie necessità, integrandole ed arricchendole con la propria esperienza. I temi connessi alle caratteristiche dell’ambiente fisico e della sua evoluzione implicano un tale intreccio di relazioni e di possibili varianti che alcuni aspetti sono stati talvolta appena accennati. Il testo è rivolto a tutti coloro che nella loro professione affrontano l’insegnamento delle Scienze della Terra ma anche a chi si occupa di divulgare la conoscenza dell’ambiente naturale e di tutelarne le sue caratteristiche più interessanti o vulnerabili, quali gli educatori e gli accompagnatori che operano nei centri didattici dei musei naturalistici, dei parchi e delle riserve naturali.
Le Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico
FERRERO, Elena;TONON, MARCO DAVIDE
2004-01-01
Abstract
Il tema centrale è rappresentato dall’ambiente fisico e dai vari modi in cui può essere percepito, analizzato, interpretato. Nella prima parte del testo vengono illustrate le attività inserite nei laboratori didattici di Scienze della Terra per gli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (Università di Torino e della Valle d’Aosta) e per gli specializzandi SIS (classi A059 e A060). Nella seconda parte vengono invece affrontati i fondamenti disciplinari dei principali elementi geomorfologici del territorio. Partendo dalla sintesi ordinata delle attività svolte e con il supporto di alcune fondamentali informazioni teoriche, eventualmente da approfondire utilizzando le indicazioni bibliografiche proposte, ogni insegnante o operatore didattico potrà adeguare le varie esperienze alle proprie necessità, integrandole ed arricchendole con la propria esperienza. I temi connessi alle caratteristiche dell’ambiente fisico e della sua evoluzione implicano un tale intreccio di relazioni e di possibili varianti che alcuni aspetti sono stati talvolta appena accennati. Il testo è rivolto a tutti coloro che nella loro professione affrontano l’insegnamento delle Scienze della Terra ma anche a chi si occupa di divulgare la conoscenza dell’ambiente naturale e di tutelarne le sue caratteristiche più interessanti o vulnerabili, quali gli educatori e gli accompagnatori che operano nei centri didattici dei musei naturalistici, dei parchi e delle riserve naturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
099-100.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
192.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
192.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
009-010.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
29.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
29.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
051-054.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
37 kB
Formato
Adobe PDF
|
37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
019-022.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
2.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
025-050.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
552.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
552.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
113-148.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
692.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
692.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
079-090.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
4.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
023-024.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
19.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
19.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
101-104.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
532.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
532.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
067-078.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
5.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
055-066.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
6.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
011-018.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
47.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
47.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
107-112.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
380.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
380.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
091-098.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
514.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
514.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I-II+001-008.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
48.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
48.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
105-106.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
29.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
29.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.