Il contributo offre un’analisi della definizione costituzionale di doveri e obblighi connessi allo status di funzionario pubblico, individuando l’elemento causale del rapporto da questi instaurato nelle norme costituzionali che pongono i pubblici impiegati al servizio degli amministrati (art. 98 Cost.), secondo disciplina e onore (art. 54 Cost.). La disciplina costituzionale fonda in tal modo il potere disciplinare delle pubbliche amministrazioni costituendo un vincolo indisponibile alle stesse parti del rapporto di lavoro pubblico. All’obbligo dei funzionari di servire secondo disciplina e onore si correla il diritto soggettivo degli amministrati alla correttezza di funzionari e dipendenti pubblici, la cui violazione ne fonda la diretta responsabilità (art. 28 Cost.), legittimando gli amministrati all’esercizio dell’azione disciplinare .
L'etica pubblica come contenuto di un diritto degli amministrati alla correttezza dei funzionari
CAVALLO PERIN, Roberto
2009-01-01
Abstract
Il contributo offre un’analisi della definizione costituzionale di doveri e obblighi connessi allo status di funzionario pubblico, individuando l’elemento causale del rapporto da questi instaurato nelle norme costituzionali che pongono i pubblici impiegati al servizio degli amministrati (art. 98 Cost.), secondo disciplina e onore (art. 54 Cost.). La disciplina costituzionale fonda in tal modo il potere disciplinare delle pubbliche amministrazioni costituendo un vincolo indisponibile alle stesse parti del rapporto di lavoro pubblico. All’obbligo dei funzionari di servire secondo disciplina e onore si correla il diritto soggettivo degli amministrati alla correttezza di funzionari e dipendenti pubblici, la cui violazione ne fonda la diretta responsabilità (art. 28 Cost.), legittimando gli amministrati all’esercizio dell’azione disciplinare .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.