Il volume raccoglie contributi che affrontano l'opera di Thomas Mann rispettando la sua intenzione di porsi come operazione di memoria,testimonianza epocale,sottolinenando il difficile rapporto col mito e l'attualità politica.L'opera di Mann rivela più che mai la sua profonda analogia con quella del suo maestro e modello ideale Richard Wagner, il quale partendo da piccole cellule e ideee melodiche ha costruito il grande edificio sonoro della Tetralogia.Se quello sforzo di conferire al Lied tedesco "proporzioni gigantesche" poteva apparire a Mann nella Montagna Incantata il corrispettivo dell'imperialismo tedesco culminante nella catastrofe della Prima Guerra Mondiale, più tardi esso divenne ai suoi occhi sempre più il supremo esempio di quella costanza artigianale, di quel lento, preciso, metodico lavorio che contraddistingue le opere durevoli e nel quale i tedeschi riescono ad eccellere impareggiabilmente.L'eco e la grazia , vale a dire : la custodia della memoria e l'impegno, insieme austero e innocente, a un'offerta senza senza restituzione,indicano l'ampiezza dell'orizzonte entro il quale si muove la scrittura manniana.
Thomas Mann: l'eco e la grazia
SANDRIN, Chiara;MORELLO, Riccardo
2005-01-01
Abstract
Il volume raccoglie contributi che affrontano l'opera di Thomas Mann rispettando la sua intenzione di porsi come operazione di memoria,testimonianza epocale,sottolinenando il difficile rapporto col mito e l'attualità politica.L'opera di Mann rivela più che mai la sua profonda analogia con quella del suo maestro e modello ideale Richard Wagner, il quale partendo da piccole cellule e ideee melodiche ha costruito il grande edificio sonoro della Tetralogia.Se quello sforzo di conferire al Lied tedesco "proporzioni gigantesche" poteva apparire a Mann nella Montagna Incantata il corrispettivo dell'imperialismo tedesco culminante nella catastrofe della Prima Guerra Mondiale, più tardi esso divenne ai suoi occhi sempre più il supremo esempio di quella costanza artigianale, di quel lento, preciso, metodico lavorio che contraddistingue le opere durevoli e nel quale i tedeschi riescono ad eccellere impareggiabilmente.L'eco e la grazia , vale a dire : la custodia della memoria e l'impegno, insieme austero e innocente, a un'offerta senza senza restituzione,indicano l'ampiezza dell'orizzonte entro il quale si muove la scrittura manniana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.