il saggio tratta delle trasformazioni avvenute nella città di Samarcanda nel periodo sovietico. L'attenzione è rivolta alle continuità rispetto al periodo coloniale zarista e al ruolo dei russi. Si esaminano aspetti diversi della vita cittadina (scuole, fabbriche, quartieri) e si seguono le politiche di educazione e trasformazione sociale. La "modernizzazione" della città viene letta come effetto di politiche che sono decise a Mosca e vengono accolte, adattate e trasformate a livello locale.

Educare il popolo: politiche (coloniali) sovietiche in un quartiere di Samarkand

BUTTINO, Marco
2008-01-01

Abstract

il saggio tratta delle trasformazioni avvenute nella città di Samarcanda nel periodo sovietico. L'attenzione è rivolta alle continuità rispetto al periodo coloniale zarista e al ruolo dei russi. Si esaminano aspetti diversi della vita cittadina (scuole, fabbriche, quartieri) e si seguono le politiche di educazione e trasformazione sociale. La "modernizzazione" della città viene letta come effetto di politiche che sono decise a Mosca e vengono accolte, adattate e trasformate a livello locale.
2008
Centro Studi di Europa Orientale (CSSEO)
1
58
8887667241
M. BUTTINO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educare il popolo- politiche.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/102164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact