Joyce attinse alla “Ricostruzione futurista dell’universo” per caratterizzare la sua “arte totale”, contemporaneamente popolare e alta che, comprendendo, insieme al tragico l’”antigrazioso”, il comico e il grottesco mescolava liberamente generi e mezzi espressivi, dal teatro di varietà al cinema degli esordi ( Meliès, Cretinetti) come sintesi di “tutte le eccentricità e di tutte le smorfie della futura umanità”. Commentando il suo simultaneo lavoro su vari capitoli di Ulysses, Joyce si vedeva come “homme orchestre” , come “uomo che suonava vari strumenti con differenti parti del corspo”, producendosi in esercizi al limite, in costanti ‘giri della morte’. La scrittura di Joyce, autentica “motion writing”, trasformistica nel senso di Fregoli e cinematografica per l’incorporazione di elementi fuori campo accanto ad elementi in campo, per gli effetti di simultaneità, giustapponeva generi e stili diversi. In particolare, nell’episodio di “Wandering Rocks” la vita di Dublino nell’occasione della visita del Vicerè, conte di Dudley e della sua sfilata attraverso la città, viene presentata come il susseguirsi di numeri di spettacolo che hanno per protagonisti personaggi ( e parti del corpo presentate singolarmente) accanto a oggetti, a parti dell’arredo urbano e monumenti, con un grottesco effetto di animazione totale dello spazio.
Futurist Music Hall and Cinema
VAGLIO, Carla
2010-01-01
Abstract
Joyce attinse alla “Ricostruzione futurista dell’universo” per caratterizzare la sua “arte totale”, contemporaneamente popolare e alta che, comprendendo, insieme al tragico l’”antigrazioso”, il comico e il grottesco mescolava liberamente generi e mezzi espressivi, dal teatro di varietà al cinema degli esordi ( Meliès, Cretinetti) come sintesi di “tutte le eccentricità e di tutte le smorfie della futura umanità”. Commentando il suo simultaneo lavoro su vari capitoli di Ulysses, Joyce si vedeva come “homme orchestre” , come “uomo che suonava vari strumenti con differenti parti del corspo”, producendosi in esercizi al limite, in costanti ‘giri della morte’. La scrittura di Joyce, autentica “motion writing”, trasformistica nel senso di Fregoli e cinematografica per l’incorporazione di elementi fuori campo accanto ad elementi in campo, per gli effetti di simultaneità, giustapponeva generi e stili diversi. In particolare, nell’episodio di “Wandering Rocks” la vita di Dublino nell’occasione della visita del Vicerè, conte di Dudley e della sua sfilata attraverso la città, viene presentata come il susseguirsi di numeri di spettacolo che hanno per protagonisti personaggi ( e parti del corpo presentate singolarmente) accanto a oggetti, a parti dell’arredo urbano e monumenti, con un grottesco effetto di animazione totale dello spazio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Futuristic Music_2.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
8.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Futuristic Music_1.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
7.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.