Lo studio delle pratiche d’insegnamento condotto secondo prospettive che valorizzano il sapere pratico degli insegnanti è visto, a livello internazionale e nazionale, sempre più come un’opzione di cui approfondire la fecondità nello sviluppo del sapere in ambito pedagogico-didattico. Le forme di ricerca partecipata, nelle quali ricercatori e ‘pratici’ negoziano un rapporto di collaborazione per la costruzione di conoscenza sulla didattica in condizioni naturali, diventano un’opzione privilegiata nella scelta delle strategie di indagine e sollecitano una riflessione sulle condizioni di praticabilità scientifica. L’articolo si propone di offrire un contributo alla discussione sul tema soffermandosi su alcune questioni metodologiche che sembrano emergenti.

Studio dell’azione d’insegnamento e forme di ricerca partecipata,

MACCARIO, Daniela
2009

Abstract

Lo studio delle pratiche d’insegnamento condotto secondo prospettive che valorizzano il sapere pratico degli insegnanti è visto, a livello internazionale e nazionale, sempre più come un’opzione di cui approfondire la fecondità nello sviluppo del sapere in ambito pedagogico-didattico. Le forme di ricerca partecipata, nelle quali ricercatori e ‘pratici’ negoziano un rapporto di collaborazione per la costruzione di conoscenza sulla didattica in condizioni naturali, diventano un’opzione privilegiata nella scelta delle strategie di indagine e sollecitano una riflessione sulle condizioni di praticabilità scientifica. L’articolo si propone di offrire un contributo alla discussione sul tema soffermandosi su alcune questioni metodologiche che sembrano emergenti.
vol.56, n.3
405
417
http://www.erickson.it
ricerca partecipata; pratiche d'insegnamento
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maccario 4.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 9.66 MB
Formato Adobe PDF
9.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/102579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact