Lo studio delle pratiche d’insegnamento condotto secondo prospettive che valorizzano il sapere pratico degli insegnanti è visto, a livello internazionale e nazionale, sempre più come un’opzione di cui approfondire la fecondità nello sviluppo del sapere in ambito pedagogico-didattico. Le forme di ricerca partecipata, nelle quali ricercatori e ‘pratici’ negoziano un rapporto di collaborazione per la costruzione di conoscenza sulla didattica in condizioni naturali, diventano un’opzione privilegiata nella scelta delle strategie di indagine e sollecitano una riflessione sulle condizioni di praticabilità scientifica. L’articolo si propone di offrire un contributo alla discussione sul tema soffermandosi su alcune questioni metodologiche che sembrano emergenti.
Studio dell’azione d’insegnamento e forme di ricerca partecipata,
MACCARIO, Daniela
2009-01-01
Abstract
Lo studio delle pratiche d’insegnamento condotto secondo prospettive che valorizzano il sapere pratico degli insegnanti è visto, a livello internazionale e nazionale, sempre più come un’opzione di cui approfondire la fecondità nello sviluppo del sapere in ambito pedagogico-didattico. Le forme di ricerca partecipata, nelle quali ricercatori e ‘pratici’ negoziano un rapporto di collaborazione per la costruzione di conoscenza sulla didattica in condizioni naturali, diventano un’opzione privilegiata nella scelta delle strategie di indagine e sollecitano una riflessione sulle condizioni di praticabilità scientifica. L’articolo si propone di offrire un contributo alla discussione sul tema soffermandosi su alcune questioni metodologiche che sembrano emergenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maccario 4.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
9.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.