In questo contributo vengono proposte alcune linee di osservazione per considerare oggi il ruolo dell'ipertesto, una delle presenze più forti tra quelle che hanno segnato il rivolgimento determinato dalle nuove tecnologie nel campo dell'educazione, della scrittura/lettura, del rapporto con i testi, della produzione/fruizione dei media. Quella che è stata una parola-simbolo negli ultimi decenni del Novecento appare tuttavia priva di qualsiasi fascino per le giovani generazioni, cresciute nell'abitudine della testualità trasversale e dell'interattività diffusa: generazioni per le quali la possibilità di muoversi casualmente e non gerarchicamente da un microtesto ad un altro ha un carattere assolutamente naturale. Il contributo cerca quindi di rintracciare qualche possibile eredità dell'ipertesto: al di là dei suoi aspetti tecnici, che oggi appaiono estremamente ovvii e scontati, si tratta piuttosto di vedere se i suoi caratteri concettuali e culturali di base siano maturati in modo da lasciare qualche traccia nelle linee evolutive che guidano le tecnologie della comunicazione e soprattutto l'universo della rete.

Ipertesto, web e immaginario del minore

LUGHI, Giulio
2006-01-01

Abstract

In questo contributo vengono proposte alcune linee di osservazione per considerare oggi il ruolo dell'ipertesto, una delle presenze più forti tra quelle che hanno segnato il rivolgimento determinato dalle nuove tecnologie nel campo dell'educazione, della scrittura/lettura, del rapporto con i testi, della produzione/fruizione dei media. Quella che è stata una parola-simbolo negli ultimi decenni del Novecento appare tuttavia priva di qualsiasi fascino per le giovani generazioni, cresciute nell'abitudine della testualità trasversale e dell'interattività diffusa: generazioni per le quali la possibilità di muoversi casualmente e non gerarchicamente da un microtesto ad un altro ha un carattere assolutamente naturale. Il contributo cerca quindi di rintracciare qualche possibile eredità dell'ipertesto: al di là dei suoi aspetti tecnici, che oggi appaiono estremamente ovvii e scontati, si tratta piuttosto di vedere se i suoi caratteri concettuali e culturali di base siano maturati in modo da lasciare qualche traccia nelle linee evolutive che guidano le tecnologie della comunicazione e soprattutto l'universo della rete.
2006
La sfida della comunicazione all'educazione
Franco Angeli
113
128
8846474228
ipertesto; web culture; immaginario; modularità; interculturale; intercultural communication
G. LUGHI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/102671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact