Il volume affronta il problema dell’insegnamento sulla base dell’esigenza di garantire un’adeguata qualità dell’apprendimento scolastico, istanza sempre più diffusamente espressa, a livello internazionale prima e nazionale poi, dall’impiego della categoria della ‘competenza’. Nell’ambito dei processi di riforma dei sistemi di istruzione messi in atto da molti Paesi, proprio in questo criterio formativo si è riconosciuto l’elemento cardine per il rinnovamento dei curricoli e, spesso, per l’accertamento –certificazione- degli esiti formativi in uscita dalla scuola, mentre ciò che è mancato è un coerente rinnovamento anche delle pratiche didattico-educative. Il volume offre un contributo di riflessione e di inquadramento critico circa le prospettive della ‘didattica per la competenza’ nella scuola dell’obbligo ed indica alcuni orientamenti operativi quali elementi per un possibile avvio di discussione e di ricerca, auspicabilmente condivisa con i docenti, sulle vie per migliorare la qualità dell’insegnamento. Dopo un’iniziale esplorazione del quadro normativo vigente (al momento della pubblicazione del volume), si ricostruiscono alcuni dei momenti che hanno segnato l’affermazione e la progressiva delimitazione del concetto di competenza in riferimento all’apprendimento scolastico; in seguito, si affronta il problema della delimitazione di un costrutto di competenza che possa rappresentare un criterio operativo di riferimento per le scelte didattico-educative e si prende in esame la nozione di situazione-problema, quale snodo fondamentale sul piano teorico-concettuale ed operativo. Infine, è preso in considerazione il problema delle opzioni metodologiche nell’ambito di un approccio per competenze all’insegnamento nella scuola dell’obbligo, allo scopo di offrire una rassegna di orientamenti critico-operativi.
Insegnare per competenze
MACCARIO, Daniela
2006-01-01
Abstract
Il volume affronta il problema dell’insegnamento sulla base dell’esigenza di garantire un’adeguata qualità dell’apprendimento scolastico, istanza sempre più diffusamente espressa, a livello internazionale prima e nazionale poi, dall’impiego della categoria della ‘competenza’. Nell’ambito dei processi di riforma dei sistemi di istruzione messi in atto da molti Paesi, proprio in questo criterio formativo si è riconosciuto l’elemento cardine per il rinnovamento dei curricoli e, spesso, per l’accertamento –certificazione- degli esiti formativi in uscita dalla scuola, mentre ciò che è mancato è un coerente rinnovamento anche delle pratiche didattico-educative. Il volume offre un contributo di riflessione e di inquadramento critico circa le prospettive della ‘didattica per la competenza’ nella scuola dell’obbligo ed indica alcuni orientamenti operativi quali elementi per un possibile avvio di discussione e di ricerca, auspicabilmente condivisa con i docenti, sulle vie per migliorare la qualità dell’insegnamento. Dopo un’iniziale esplorazione del quadro normativo vigente (al momento della pubblicazione del volume), si ricostruiscono alcuni dei momenti che hanno segnato l’affermazione e la progressiva delimitazione del concetto di competenza in riferimento all’apprendimento scolastico; in seguito, si affronta il problema della delimitazione di un costrutto di competenza che possa rappresentare un criterio operativo di riferimento per le scelte didattico-educative e si prende in esame la nozione di situazione-problema, quale snodo fondamentale sul piano teorico-concettuale ed operativo. Infine, è preso in considerazione il problema delle opzioni metodologiche nell’ambito di un approccio per competenze all’insegnamento nella scuola dell’obbligo, allo scopo di offrire una rassegna di orientamenti critico-operativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



