Il presente capitolo esamina come il sentimento d identità nazionale influenzi gli atteggiamenti intergruppi in relazione agli sviluppi teorici più recenti su tali tematiche, che considerano congiuntamente la prospettiva sociale e quella evolutiva sottolineando analogie e specificità di ciascun modello. Nella seconda parte saranno presentati i risultati di una ricerca empirica finalizzata ad analizzare come i bambini mostrino una preferenza per la propria identità nazionale. Più specificamente il favoritismo verso l ingroup che emerge nel confronto tra italiani e rom sarà esaminato nei bambini frequentanti le scuole primarie in relazione all età, al genere e al contatto sociale.
Amici, nemici o semplici conoscenti? Il favoritismo per l' ingroup nei bambini
MOSSO, Cristina Onesta;VIOLA, ERICA
2012-01-01
Abstract
Il presente capitolo esamina come il sentimento d identità nazionale influenzi gli atteggiamenti intergruppi in relazione agli sviluppi teorici più recenti su tali tematiche, che considerano congiuntamente la prospettiva sociale e quella evolutiva sottolineando analogie e specificità di ciascun modello. Nella seconda parte saranno presentati i risultati di una ricerca empirica finalizzata ad analizzare come i bambini mostrino una preferenza per la propria identità nazionale. Più specificamente il favoritismo verso l ingroup che emerge nel confronto tra italiani e rom sarà esaminato nei bambini frequentanti le scuole primarie in relazione all età, al genere e al contatto sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.