Il saggio espone i risultati di una ricerca, condotta nell’ambito di un progetto PRIN, focalizzata sulla valutazione della didattica universitaria, con particolare riferimento alle modalità di gestione dei corsi da parte dei docenti -dalla progettazione, alla gestione dell’aula, alla valutazione- elementi non sempre adeguatamente considerati nell’ambito delle pratiche valutative abituali, ma che sembrano strategici per promuovere processi di miglioramento dell’insegnamento accademico. La ricerca, che ha coinvolto 82 docenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, ha perseguito l’obiettivo non solo di raccogliere elementi descrittivi delle pratiche didattiche, ma anche di mettere a punto possibili criteri per la loro valutazione e di ottenere indicazioni circa la qualità dell’insegnamento dal punto di vista dei docenti. La ricognizione dei modelli teorici di riferimento, per lo più riconducibili a contesti internazionali, confrontati con elementi ricavati da una preliminare ricerca partecipata, che ha coinvolto un ristretto gruppo di docenti della Facoltà, è stata la strada seguita per la messa a punto dello strumento di rilevazione originale impiegato per l’indagine, un questionario ad alta strutturazione compilato in forma autodescrittiva. La ricerca ha consentito di ottenere informazioni circa le scelte didattiche abituali, di individuare criteri di valorizzazione della qualità dell’insegnamento considerati significativi da parte dei docenti, di sperimentare una forma di autovalutazione basata sulla misurazione dello scarto tra ‘didattica ideale’ e ‘didattica reale’ con l’individuazione di possibili fattori esplicativi.

L'autovalutazione dei docenti. Un'indagine mediante scala auto-descrittiva

MACCARIO, Daniela
2005-01-01

Abstract

Il saggio espone i risultati di una ricerca, condotta nell’ambito di un progetto PRIN, focalizzata sulla valutazione della didattica universitaria, con particolare riferimento alle modalità di gestione dei corsi da parte dei docenti -dalla progettazione, alla gestione dell’aula, alla valutazione- elementi non sempre adeguatamente considerati nell’ambito delle pratiche valutative abituali, ma che sembrano strategici per promuovere processi di miglioramento dell’insegnamento accademico. La ricerca, che ha coinvolto 82 docenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, ha perseguito l’obiettivo non solo di raccogliere elementi descrittivi delle pratiche didattiche, ma anche di mettere a punto possibili criteri per la loro valutazione e di ottenere indicazioni circa la qualità dell’insegnamento dal punto di vista dei docenti. La ricognizione dei modelli teorici di riferimento, per lo più riconducibili a contesti internazionali, confrontati con elementi ricavati da una preliminare ricerca partecipata, che ha coinvolto un ristretto gruppo di docenti della Facoltà, è stata la strada seguita per la messa a punto dello strumento di rilevazione originale impiegato per l’indagine, un questionario ad alta strutturazione compilato in forma autodescrittiva. La ricerca ha consentito di ottenere informazioni circa le scelte didattiche abituali, di individuare criteri di valorizzazione della qualità dell’insegnamento considerati significativi da parte dei docenti, di sperimentare una forma di autovalutazione basata sulla misurazione dello scarto tra ‘didattica ideale’ e ‘didattica reale’ con l’individuazione di possibili fattori esplicativi.
2005
PER MIGLIORARE LA DIDATTICA UNIVERSITARIA
Pensa Multimedia
153
203
8882323730
Maccario D.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VQRMaccario 128997.1.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 964.19 kB
Formato Adobe PDF
964.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
VQRMaccario 128997.2.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 9.35 MB
Formato Adobe PDF
9.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/102996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact