Nel processo di apprendimento il rischio che l’immagine possa diventare un medium invasivo anziché di ausilio si può ridurre solo considerando la competenza interpretativa del lettore. In una situazione di puro e semplice consumo acritico, totalmente denotativo, qualsiasi cosa, quindi anche l’immagine, verrà presa come l’unico rappresentante del messaggio che si vuole comunicare; l’immagine viene presa e interpretata solo per quello che esplicitamente mostra in modo palese. Invece in situazioni in cui prevale la costruzione di significato l’immagine svolge il ruolo importante di sintesi per aiutare la memorizzazione e il ricordo, ma ancora di più è un tassello che, integrato con gli altri che derivano dalle nostre conoscenze ed esperienze maturate, porta alla costruzione di un oggetto pienamente consistente e davvero utilizzabile.
Immagini e apprendimento: il ruolo delle rappresentazioni grafiche
MASIERO, Claudio
2009-01-01
Abstract
Nel processo di apprendimento il rischio che l’immagine possa diventare un medium invasivo anziché di ausilio si può ridurre solo considerando la competenza interpretativa del lettore. In una situazione di puro e semplice consumo acritico, totalmente denotativo, qualsiasi cosa, quindi anche l’immagine, verrà presa come l’unico rappresentante del messaggio che si vuole comunicare; l’immagine viene presa e interpretata solo per quello che esplicitamente mostra in modo palese. Invece in situazioni in cui prevale la costruzione di significato l’immagine svolge il ruolo importante di sintesi per aiutare la memorizzazione e il ricordo, ma ancora di più è un tassello che, integrato con gli altri che derivano dalle nostre conoscenze ed esperienze maturate, porta alla costruzione di un oggetto pienamente consistente e davvero utilizzabile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ArticoloImmagini-17n.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
561.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
561.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.