Il presente lavoro analizza la parte del campione relativo agli insegnanti del Piemonte che hanno indicato nel questionario la loro partecipazione a progetti legati al “Piano d'azione per la diffusione e lo sviluppo dell'uso delle tecnologie Ict nelle scuole del Piemonte e Valle d'Aosta” promosso dalla Fondazione Crt per il triennio scolastico luglio 2000 - giugno 2003. Lo scopo di questo contributo è descrivere e trarre indicazioni sulla partecipazione degli insegnanti coinvolti nell’inchiesta a progetti relativi a Bandi promossi dalla Fondazione Crt e controllare se esistono delle differenze significative tra partecipanti ai progetti e coloro che non vi hanno preso parte e se sono rilevabili ricadute dei progetti sugli allievi, sulle famiglie e altre istituzioni sociali e soprattutto sugl’insegnanti coinvolti. Dall’analisi dei dati si può dire che la finalità raggiunta con la realizzazione dei progetti non è stata quella che i finanziatori desideravano poiché i risultati globali non confermano in pieno queste aspettative.

La partecipazione degli insegnanti a progetti didattici regionali

MASIERO, Claudio
2006-01-01

Abstract

Il presente lavoro analizza la parte del campione relativo agli insegnanti del Piemonte che hanno indicato nel questionario la loro partecipazione a progetti legati al “Piano d'azione per la diffusione e lo sviluppo dell'uso delle tecnologie Ict nelle scuole del Piemonte e Valle d'Aosta” promosso dalla Fondazione Crt per il triennio scolastico luglio 2000 - giugno 2003. Lo scopo di questo contributo è descrivere e trarre indicazioni sulla partecipazione degli insegnanti coinvolti nell’inchiesta a progetti relativi a Bandi promossi dalla Fondazione Crt e controllare se esistono delle differenze significative tra partecipanti ai progetti e coloro che non vi hanno preso parte e se sono rilevabili ricadute dei progetti sugli allievi, sulle famiglie e altre istituzioni sociali e soprattutto sugl’insegnanti coinvolti. Dall’analisi dei dati si può dire che la finalità raggiunta con la realizzazione dei progetti non è stata quella che i finanziatori desideravano poiché i risultati globali non confermano in pieno queste aspettative.
2006
Disuguaglianze digitali nella scuola
FrancoAngeli
261
286
9788846479990
ICT; insegnanti; scuola; CRT; analisi dati.
C. MASIERO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo-CRT-140206.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 293.94 kB
Formato Adobe PDF
293.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/103048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact