Questo studio si inserisce in una prospettiva di revisione critica del complesso rapporto fra teatro inglese early modern e discorso economico. L’obiettivo è quello di individuare nei drammi prescelti (The Merchant of Venice, Timon of Athens, Bartholomew Fair) una precisa strategia di sistemazione culturale del fenomeno mercato articolata in altrettanti percorsi di legittimazione. Tre narrazioni, ovvero tre costruzioni simboliche del mercato che utilizzano paradigmi culturali diversi ma che nondimeno preludono nel loro complesso alla sua ‘oggettivazione’ scientifica nel discorso degli autori mercantilisti.
Il teatro del capitale. La costruzione culturale del mercato nel dramma di Shakespeare e dei suoi contemporanei
RIZZOLI, Renato
2010-01-01
Abstract
Questo studio si inserisce in una prospettiva di revisione critica del complesso rapporto fra teatro inglese early modern e discorso economico. L’obiettivo è quello di individuare nei drammi prescelti (The Merchant of Venice, Timon of Athens, Bartholomew Fair) una precisa strategia di sistemazione culturale del fenomeno mercato articolata in altrettanti percorsi di legittimazione. Tre narrazioni, ovvero tre costruzioni simboliche del mercato che utilizzano paradigmi culturali diversi ma che nondimeno preludono nel loro complesso alla sua ‘oggettivazione’ scientifica nel discorso degli autori mercantilisti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il teatro del capitale.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.