Analisi del film di Oshima “L’impero dei sensi” che verte sui meccanismi di teatralizzazione della messinscena con particolare riferimento ad un agire dei personaggi che si dà in funzione di uno sguardo altrui. Sguardo che contribuisce alla definizione di ciò che sta accadendo, e che sembra orientare il senso degli eventi in una direzione che oppone la soggettività femminile a quella maschile.

Lo sguardo di Abe. Passione, voyeurismo e teatralità ne L’impero dei sensi

TOMASI, Dario
2009-01-01

Abstract

Analisi del film di Oshima “L’impero dei sensi” che verte sui meccanismi di teatralizzazione della messinscena con particolare riferimento ad un agire dei personaggi che si dà in funzione di uno sguardo altrui. Sguardo che contribuisce alla definizione di ciò che sta accadendo, e che sembra orientare il senso degli eventi in una direzione che oppone la soggettività femminile a quella maschile.
2009
L'impero dei sensi. Da Euripide a Oshima
Edizioni di Pagina
323
340
9788874701025
Cinema; Cinema orientale; Analisi del film
D. Tomasi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/103595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact