La valutazione si è prepotentemente affermata nel dibattito sulla scuola italiana (e non solo), fino a divenire una priorità strategica e culturale tra le più avvertite; da qui l’esigenza di disporre di chiavi di lettura e linee guida per orientarsi nella riflessione su questi temi e “agire” la valutazione in modo più consapevole ed avvertito. Il contributo che offre il volume intende qualificarsi sia nell’oggetto che nel metodo con cui si parla di valutazione: nell’oggetto in quanto si allarga lo sguardo ad una valutazione di sistema, comprensiva non solo degli apprendimenti degli studenti, ma anche della qualità degli insegnamenti, degli Istituti scolastici, del sistema scuola nel suo complesso; nel metodo in quanto si cerca di assumere un significato di valutazione nel suo senso più pieno ed autentico, inteso come apprezzamento di un dato evento ed oggetto, senza ridurlo ad aridi tecnicismi o a pretese misurative. Le peculiarità della relazione formativa non sono dimenticate, bensì vengono assunte come premessa da cui muovere per riconoscere un approccio sostenibile alla valutazione della formazione in ambito scolastico. Nella trattazione dei diversi “oggetti” di valutazione (gli apprendimenti, gli insegnamenti, gli Istituti scolastici, il sistema scuola) si è utilizzato un formato comune, che parte da una messa a fuoco del tema e da una discussione sui principali approcci valutativi per spostarsi successivamente verso la individuazione di linee-guida operative e la presentazione di materiali di lavoro. Anche gli apparati di studio, che concludono le diverse parti del volume, assolvono alla medesima funzione, puntando a fornire quadri di sintesi, studi di caso, esercitazioni di lavoro, percorsi di approfondimento. Non è sufficiente, infatti, parlare di valutazione, occorre capire come fare valutazione.
Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema
CASTOLDI, Mario
2012-01-01
Abstract
La valutazione si è prepotentemente affermata nel dibattito sulla scuola italiana (e non solo), fino a divenire una priorità strategica e culturale tra le più avvertite; da qui l’esigenza di disporre di chiavi di lettura e linee guida per orientarsi nella riflessione su questi temi e “agire” la valutazione in modo più consapevole ed avvertito. Il contributo che offre il volume intende qualificarsi sia nell’oggetto che nel metodo con cui si parla di valutazione: nell’oggetto in quanto si allarga lo sguardo ad una valutazione di sistema, comprensiva non solo degli apprendimenti degli studenti, ma anche della qualità degli insegnamenti, degli Istituti scolastici, del sistema scuola nel suo complesso; nel metodo in quanto si cerca di assumere un significato di valutazione nel suo senso più pieno ed autentico, inteso come apprezzamento di un dato evento ed oggetto, senza ridurlo ad aridi tecnicismi o a pretese misurative. Le peculiarità della relazione formativa non sono dimenticate, bensì vengono assunte come premessa da cui muovere per riconoscere un approccio sostenibile alla valutazione della formazione in ambito scolastico. Nella trattazione dei diversi “oggetti” di valutazione (gli apprendimenti, gli insegnamenti, gli Istituti scolastici, il sistema scuola) si è utilizzato un formato comune, che parte da una messa a fuoco del tema e da una discussione sui principali approcci valutativi per spostarsi successivamente verso la individuazione di linee-guida operative e la presentazione di materiali di lavoro. Anche gli apparati di studio, che concludono le diverse parti del volume, assolvono alla medesima funzione, puntando a fornire quadri di sintesi, studi di caso, esercitazioni di lavoro, percorsi di approfondimento. Non è sufficiente, infatti, parlare di valutazione, occorre capire come fare valutazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
presentazione volume.doc
Accesso aperto
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
52.5 kB
Formato
Microsoft Word
|
52.5 kB | Microsoft Word | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.