Il testo approfondisce alcuni momenti significativi della ricerca pedagogica e dello sviluppo delle istituzioni per l’infanzia in Italia. Partendo dalle prime forme assistenziali delle Sale d’asilo e dalla diffusione degli Asili infantili aportiani nella prima metà del XIX secolo, viene analizzato l’impatto della pedagogia froebeliana e dei Giardini d’Infanzia e il loro adattamento alla specifica realtà italiana attraverso la riforma delle sorelle Agazzi per continuare con l’introduzione delle teorie montessoriane e delle Case dei Bambini. Infine è ricostruita l’evoluzione dell’istruzione infantile all’interno dello sviluppo del sistema scolastico nazionale, dove oggi le scuole dell’infanzia hanno acquisito una loro particolare autonomia e dignità educativa. In appendice sono riportati alcuni significativi, ma poco noti scritti di Ferrante Aporti, Rosa Agazzi e Maria Montessori.

Istruzione infantile in Italia. Dal Risorgimento alla Riforma Moratti

DI POL, Redi Sante
2005-01-01

Abstract

Il testo approfondisce alcuni momenti significativi della ricerca pedagogica e dello sviluppo delle istituzioni per l’infanzia in Italia. Partendo dalle prime forme assistenziali delle Sale d’asilo e dalla diffusione degli Asili infantili aportiani nella prima metà del XIX secolo, viene analizzato l’impatto della pedagogia froebeliana e dei Giardini d’Infanzia e il loro adattamento alla specifica realtà italiana attraverso la riforma delle sorelle Agazzi per continuare con l’introduzione delle teorie montessoriane e delle Case dei Bambini. Infine è ricostruita l’evoluzione dell’istruzione infantile all’interno dello sviluppo del sistema scolastico nazionale, dove oggi le scuole dell’infanzia hanno acquisito una loro particolare autonomia e dignità educativa. In appendice sono riportati alcuni significativi, ma poco noti scritti di Ferrante Aporti, Rosa Agazzi e Maria Montessori.
2005
Marcovalerio
1
1
456
9788875470272
Redi Sante DI POL
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/103812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact