Il testo approfondisce alcuni momenti significativi della ricerca pedagogica e dello sviluppo delle istituzioni per l’infanzia in Italia. Partendo dalle prime forme assistenziali delle Sale d’asilo e dalla diffusione degli Asili infantili aportiani nella prima metà del XIX secolo, viene analizzato l’impatto della pedagogia froebeliana e dei Giardini d’Infanzia e il loro adattamento alla specifica realtà italiana attraverso la riforma delle sorelle Agazzi per continuare con l’introduzione delle teorie montessoriane e delle Case dei Bambini. Infine è ricostruita l’evoluzione dell’istruzione infantile all’interno dello sviluppo del sistema scolastico nazionale, dove oggi le scuole dell’infanzia hanno acquisito una loro particolare autonomia e dignità educativa. In appendice sono riportati alcuni significativi, ma poco noti scritti di Ferrante Aporti, Rosa Agazzi e Maria Montessori.
Istruzione infantile in Italia. Dal Risorgimento alla Riforma Moratti
DI POL, Redi Sante
2005-01-01
Abstract
Il testo approfondisce alcuni momenti significativi della ricerca pedagogica e dello sviluppo delle istituzioni per l’infanzia in Italia. Partendo dalle prime forme assistenziali delle Sale d’asilo e dalla diffusione degli Asili infantili aportiani nella prima metà del XIX secolo, viene analizzato l’impatto della pedagogia froebeliana e dei Giardini d’Infanzia e il loro adattamento alla specifica realtà italiana attraverso la riforma delle sorelle Agazzi per continuare con l’introduzione delle teorie montessoriane e delle Case dei Bambini. Infine è ricostruita l’evoluzione dell’istruzione infantile all’interno dello sviluppo del sistema scolastico nazionale, dove oggi le scuole dell’infanzia hanno acquisito una loro particolare autonomia e dignità educativa. In appendice sono riportati alcuni significativi, ma poco noti scritti di Ferrante Aporti, Rosa Agazzi e Maria Montessori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.