Il tema generale del lavoro è la pianificazione strategica nelle aziende, intesa come processo per decidere in modo integrato le modalità di attuazione della strategia aziendale, in primo luogo la strategia di business. Ciò nella convinzione che la distinzione tra strategia competitiva e pianificazione strategica, benché caratterizzata da confini labili, sia necessaria per scopi di analisi come di progettazione. Nell’ambito del processo di pianificazione strategica, viene dato grande risalto allo strumento della “mappa strategica”, inteso come sistema di obiettivi, sub-obiettivi e fattori critici di successo di un business (nel settore privato) o di un’area strategica di servizi (nel settore pubblico), in quanto rappresenta il trait d’union tra le intenzioni strategiche, potenzialmente poco realistiche, e le azioni strategiche, necessariamente dotate di operatività. Le logiche di analisi e costruzione della mappa strategica vengono esplorate nei vari step e, con riferimento ai fattori critici di successo, vengono approfonditi i nessi causali che li legano in un sistema integrato, in grado di guidare le scelte e di monitorare i risultati di gestione a 360°. La concettualizzazione dei più significativi temi della pianificazione strategica trova riscontro nell’analisi di alcuni casi aziendali, in realtà molto diverse per oggetto di attività e dimensione, a dimostrazione che strumenti molto evoluti di management sono applicabili anche al di fuori delle grandi imprese organizzativamente più evolute.

Attuare e controllare la strategia aziendale: mappa strategica e balanced scorecard

BRUSA, Luigi
2007-01-01

Abstract

Il tema generale del lavoro è la pianificazione strategica nelle aziende, intesa come processo per decidere in modo integrato le modalità di attuazione della strategia aziendale, in primo luogo la strategia di business. Ciò nella convinzione che la distinzione tra strategia competitiva e pianificazione strategica, benché caratterizzata da confini labili, sia necessaria per scopi di analisi come di progettazione. Nell’ambito del processo di pianificazione strategica, viene dato grande risalto allo strumento della “mappa strategica”, inteso come sistema di obiettivi, sub-obiettivi e fattori critici di successo di un business (nel settore privato) o di un’area strategica di servizi (nel settore pubblico), in quanto rappresenta il trait d’union tra le intenzioni strategiche, potenzialmente poco realistiche, e le azioni strategiche, necessariamente dotate di operatività. Le logiche di analisi e costruzione della mappa strategica vengono esplorate nei vari step e, con riferimento ai fattori critici di successo, vengono approfonditi i nessi causali che li legano in un sistema integrato, in grado di guidare le scelte e di monitorare i risultati di gestione a 360°. La concettualizzazione dei più significativi temi della pianificazione strategica trova riscontro nell’analisi di alcuni casi aziendali, in realtà molto diverse per oggetto di attività e dimensione, a dimostrazione che strumenti molto evoluti di management sono applicabili anche al di fuori delle grandi imprese organizzativamente più evolute.
2007
Giuffrè
XII
210
8814127794
L. BRUSA
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