L'articolo parte da una riflessione sul rapporto tra le biografie giovanili contemporanee e i meccanismi della società dello spettacolo, che connotano in modo sempre più evidente la nostra realtà. L'interrogativo a cui il contributo tenta di rispondere riguarda il ruolo e la responsabilità delle nuove tecnologie della comunicazione nella diffusione generalizzata di comportamenti aggressivi tra i giovani, che sfociano in"nuove" forme di devianza quali bullismo e cyberbullismo. A partire dall'analisi di questi fenomeni, si propone una riflessione sul ruolo delle agenzie di socializzazione in un momento di crisi generalizzata dei valori e delle istituzioni.

Lo spettacolo della violenza. Il ruolo della vetrina multimediale nella “promozione” del cyberbullismo

TIROCCHI, SIMONA
2007-01-01

Abstract

L'articolo parte da una riflessione sul rapporto tra le biografie giovanili contemporanee e i meccanismi della società dello spettacolo, che connotano in modo sempre più evidente la nostra realtà. L'interrogativo a cui il contributo tenta di rispondere riguarda il ruolo e la responsabilità delle nuove tecnologie della comunicazione nella diffusione generalizzata di comportamenti aggressivi tra i giovani, che sfociano in"nuove" forme di devianza quali bullismo e cyberbullismo. A partire dall'analisi di questi fenomeni, si propone una riflessione sul ruolo delle agenzie di socializzazione in un momento di crisi generalizzata dei valori e delle istituzioni.
2007
51
49
65
http://www.rosenbergesellier.it/Products/riviste_d.lasso?nav=n3&keyID=248
giovani; media; cyberbullismo; spettacolarizzazione; media education
S. TIROCCHI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tirocchi_148821.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/104158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact