A partire dal concetto di tango-canzone come “discorso eterogeneo”, questo lavoro si concentra sui rapporti di filiazione tra il tango e la poesia colta e analizza l’efficacia con cui il discorso del tango continua a generare echi e risonanze nella poesia argentina contemporanea. Oggetto specifico di studio sono i testi del poeta Oscar Steimberg: nei componimenti raccolti in Figuración de Gabino Betinotti (1999) il tango è presente in controluce come l’immaginario da cui si attinge il materiale che costruisce un nuovo mondo poetico, attivando così un tipo molto speciale di intertestualità transgenerica
Y todo a contraluz: la poética del tango y sus irradiaciones en los poemas de Oscar Steimberg
BOCCUTI, ANNA
2010-01-01
Abstract
A partire dal concetto di tango-canzone come “discorso eterogeneo”, questo lavoro si concentra sui rapporti di filiazione tra il tango e la poesia colta e analizza l’efficacia con cui il discorso del tango continua a generare echi e risonanze nella poesia argentina contemporanea. Oggetto specifico di studio sono i testi del poeta Oscar Steimberg: nei componimenti raccolti in Figuración de Gabino Betinotti (1999) il tango è presente in controluce come l’immaginario da cui si attinge il materiale che costruisce un nuovo mondo poetico, attivando così un tipo molto speciale di intertestualità transgenericaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BoccutiTango.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
6.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.