Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) stanno determinando profondi mutamenti nella mente delle persone e nell'organizzazione sociale: cambia il sistema di idee, di valori, di aspettative, di comportamenti; cambia l'immaginario collettivo che fa da motore alle scelte della vita quotidiana; si profila quella che possiamo definire Cultura dei nuovi media. Ma come sempre accade nelle fasi di transizione, i diversi modelli e paradigmi culturali entrano in conflitto, polarizzandosi su opposizioni automatiche come vecchio/nuovo, classico/moderno, che lasciano in ombra sia la reale linfa innovativa, sia i fattori di persistenza e continuità. Questo libro prova ad allestire una possibile "cassetta degli attrezzi", teorici e operativi, per capire cosa sta succedendo in un settore di difficile definizione.
Cultura dei nuovi media
LUGHI, Giulio
2006-01-01
Abstract
Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) stanno determinando profondi mutamenti nella mente delle persone e nell'organizzazione sociale: cambia il sistema di idee, di valori, di aspettative, di comportamenti; cambia l'immaginario collettivo che fa da motore alle scelte della vita quotidiana; si profila quella che possiamo definire Cultura dei nuovi media. Ma come sempre accade nelle fasi di transizione, i diversi modelli e paradigmi culturali entrano in conflitto, polarizzandosi su opposizioni automatiche come vecchio/nuovo, classico/moderno, che lasciano in ombra sia la reale linfa innovativa, sia i fattori di persistenza e continuità. Questo libro prova ad allestire una possibile "cassetta degli attrezzi", teorici e operativi, per capire cosa sta succedendo in un settore di difficile definizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.