Analisi critica del percorso progettuale condotto da Juvarra sul tema della chiesa con cupola a partire dalla chiesa di Superga per arrivare alle sperimentazioni più ardite delle chiese di Sant'Andrea e di Sant'Antonio abate a Chieri. I progetti dell'architetto passano in rassegna e rivedono criticamente le più rilevanti esperienze dell'architettura occidentale, dal San Pietro di Michelangelo, alla chiesa di Les Invalides di Francois Mansart, alle strutture borrominiane, per approdare agli esiti innovatividi strutture aperte che segnano uno scarto sostanziale rispetto esperienze della tradizione.

Juvarra: la figura del tempio e l'architettura aperta

DARDANELLO, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

Analisi critica del percorso progettuale condotto da Juvarra sul tema della chiesa con cupola a partire dalla chiesa di Superga per arrivare alle sperimentazioni più ardite delle chiese di Sant'Andrea e di Sant'Antonio abate a Chieri. I progetti dell'architetto passano in rassegna e rivedono criticamente le più rilevanti esperienze dell'architettura occidentale, dal San Pietro di Michelangelo, alla chiesa di Les Invalides di Francois Mansart, alle strutture borrominiane, per approdare agli esiti innovatividi strutture aperte che segnano uno scarto sostanziale rispetto esperienze della tradizione.
2008
Guarini, Juvarra e Antonelli. Segni e simboli per Torino
Silvana Editoriale
126
133
9788836611485
Filippo Juvarra; Superga; Torino; disegno di architettura; architettura del Settecento; open architecture; Venaria Reale; Sant'Uberto; Chieri; Sant'Andrea; Como; Duomo
Giuseppe Dardanello
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