Analisi critica del percorso progettuale condotto da Juvarra sul tema della chiesa con cupola a partire dalla chiesa di Superga per arrivare alle sperimentazioni più ardite delle chiese di Sant'Andrea e di Sant'Antonio abate a Chieri. I progetti dell'architetto passano in rassegna e rivedono criticamente le più rilevanti esperienze dell'architettura occidentale, dal San Pietro di Michelangelo, alla chiesa di Les Invalides di Francois Mansart, alle strutture borrominiane, per approdare agli esiti innovatividi strutture aperte che segnano uno scarto sostanziale rispetto esperienze della tradizione.
Juvarra: la figura del tempio e l'architettura aperta
DARDANELLO, Giuseppe
2008-01-01
Abstract
Analisi critica del percorso progettuale condotto da Juvarra sul tema della chiesa con cupola a partire dalla chiesa di Superga per arrivare alle sperimentazioni più ardite delle chiese di Sant'Andrea e di Sant'Antonio abate a Chieri. I progetti dell'architetto passano in rassegna e rivedono criticamente le più rilevanti esperienze dell'architettura occidentale, dal San Pietro di Michelangelo, alla chiesa di Les Invalides di Francois Mansart, alle strutture borrominiane, per approdare agli esiti innovatividi strutture aperte che segnano uno scarto sostanziale rispetto esperienze della tradizione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.