Il libro si articola in un’analisi della funzione della produzione dell’impresa che ha sperimentato fasi evolutive attraverso cui è transitata dalla mass production alla mass customization. Dopo una descrizione dei tipici processi produttivi dell’impresa, il libro si focalizza sull’analisi dei sistemi di produzione snella e di produzione modulare. Entrambi vengono descritti enucleandone i metodi di produzione e di sviluppo dei prodotti. L’impresa della mass customization emerge focalizzata sul cliente. La modularità appare la soluzione strutturale e gestionale che abilita le imprese ad un’efficace ed efficiente implementazione della mass customization. In particolare viene evidenziato che le strutture organizzative modulari trascendono i confini delle singole imprese, coinvolgendo interi sistemi di creazione del valore che vanno ad articolarsi in pluralità di imprese indipendenti ed interdipendenti. L’opzione modulare supporta il comportamento strategico delle imprese assemblatrici che ricercano il profitto attraverso l’innovazione e la flessibilità, esternalizzando investimenti anche in una prospettiva globale e riducendo così i costi.

Economia e gestione della produzione

GALLINARO, Silvana
2007-01-01

Abstract

Il libro si articola in un’analisi della funzione della produzione dell’impresa che ha sperimentato fasi evolutive attraverso cui è transitata dalla mass production alla mass customization. Dopo una descrizione dei tipici processi produttivi dell’impresa, il libro si focalizza sull’analisi dei sistemi di produzione snella e di produzione modulare. Entrambi vengono descritti enucleandone i metodi di produzione e di sviluppo dei prodotti. L’impresa della mass customization emerge focalizzata sul cliente. La modularità appare la soluzione strutturale e gestionale che abilita le imprese ad un’efficace ed efficiente implementazione della mass customization. In particolare viene evidenziato che le strutture organizzative modulari trascendono i confini delle singole imprese, coinvolgendo interi sistemi di creazione del valore che vanno ad articolarsi in pluralità di imprese indipendenti ed interdipendenti. L’opzione modulare supporta il comportamento strategico delle imprese assemblatrici che ricercano il profitto attraverso l’innovazione e la flessibilità, esternalizzando investimenti anche in una prospettiva globale e riducendo così i costi.
2007
Giappichelli
1
249
9788834876480
S. GALLINARO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuovo economia gestione produzione.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/104420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact