Una soglia elettorale nazionale al 10% è in linea di massima contraria al principio di libera espressione del voto di cui all'art. 3, I Protocollo aggiuntivo alla CEDU; tuttavia, in presenza di particolari situazioni storico-politiche che la rendano necessaria, e di alcuni correttivi che ne mitighino gli effetti, tale soglia può essere considerata legittima.
Soglie elettorali e tutela delle minoranze. Il caso Yumak e Sadak c. Turchia
DE CARIA, RICCARDO
2008-01-01
Abstract
Una soglia elettorale nazionale al 10% è in linea di massima contraria al principio di libera espressione del voto di cui all'art. 3, I Protocollo aggiuntivo alla CEDU; tuttavia, in presenza di particolari situazioni storico-politiche che la rendano necessaria, e di alcuni correttivi che ne mitighino gli effetti, tale soglia può essere considerata legittima.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Riccardo de Caria - Soglie elettorali e tutela delle minoranze. Il caso Yumak e Sadak c. Turchia SCANSIONE.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.