Una soglia elettorale nazionale al 10% è in linea di massima contraria al principio di libera espressione del voto di cui all'art. 3, I Protocollo aggiuntivo alla CEDU; tuttavia, in presenza di particolari situazioni storico-politiche che la rendano necessaria, e di alcuni correttivi che ne mitighino gli effetti, tale soglia può essere considerata legittima.

Soglie elettorali e tutela delle minoranze. Il caso Yumak e Sadak c. Turchia

DE CARIA, RICCARDO
2008-01-01

Abstract

Una soglia elettorale nazionale al 10% è in linea di massima contraria al principio di libera espressione del voto di cui all'art. 3, I Protocollo aggiuntivo alla CEDU; tuttavia, in presenza di particolari situazioni storico-politiche che la rendano necessaria, e di alcuni correttivi che ne mitighino gli effetti, tale soglia può essere considerata legittima.
2008
10
1912
1920
http://www.dpce.it/images/administrators_files/indici/2008-4.pdf
Minoranze; CEDU; Sistemi Elettorali; Soglia Di Sbarramento; Yumak e Sadak; Turchia; Sperrklausel
de Caria, Riccardo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riccardo de Caria - Soglie elettorali e tutela delle minoranze. Il caso Yumak e Sadak c. Turchia SCANSIONE.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/104467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact