Le spinte verso le alleanze sono varie. Vanno dalla globalizzazione dei mercati alle innovazioni tecnologiche che abbattono i confini tra settori e aprono la strada alla convergenza, ma vengono soprattutto dalla necessità di affrontare una concorrenza sempre più intensa. Nel trasporto aereo troviamo tutte le spinte verso lo sviluppo delle alleanze, tutti i problemi e molti insuccessi. Negli Stati Uniti e in Europa e alleanze tra compagnie aeree nazionali e compagnie straniere sono state dapprima ostacolate dai Governi quando si temeva con esse di cedere quote di mercato a imprese di altri paesi, poi tollerate, poi incentivate quando sembravano essere un modo per salvare campioni nazionali in difficoltà. Un numero sorprendente di compagnie hanno seguito questo percorso. La storia recente di Nritish Airways, Air France, KLM, Swissair e di altre compagnie di bandiera europee e delle “major” americane è la storia di compagnie che sono state dapprima protette dai Governi nazionali, poi sono entrate in alleanze che o non hanno dato i risultati attesi o sono rapidamente estinte. Le tre maggiori alleanze strategiche del trasporto aereo _Oneworld, Star Alliance e SkyTeam – hanno avuto uno sviluppo superiore alle attese, attraverso le loro rotte passa oltre il 50 % del traffico mondiale, ma non sono andate oltre un’alleanza prevalentemente di marketing.
Le alleanze strategiche nel trasporto aereo
PELLICELLI, Anna Claudia
2008-01-01
Abstract
Le spinte verso le alleanze sono varie. Vanno dalla globalizzazione dei mercati alle innovazioni tecnologiche che abbattono i confini tra settori e aprono la strada alla convergenza, ma vengono soprattutto dalla necessità di affrontare una concorrenza sempre più intensa. Nel trasporto aereo troviamo tutte le spinte verso lo sviluppo delle alleanze, tutti i problemi e molti insuccessi. Negli Stati Uniti e in Europa e alleanze tra compagnie aeree nazionali e compagnie straniere sono state dapprima ostacolate dai Governi quando si temeva con esse di cedere quote di mercato a imprese di altri paesi, poi tollerate, poi incentivate quando sembravano essere un modo per salvare campioni nazionali in difficoltà. Un numero sorprendente di compagnie hanno seguito questo percorso. La storia recente di Nritish Airways, Air France, KLM, Swissair e di altre compagnie di bandiera europee e delle “major” americane è la storia di compagnie che sono state dapprima protette dai Governi nazionali, poi sono entrate in alleanze che o non hanno dato i risultati attesi o sono rapidamente estinte. Le tre maggiori alleanze strategiche del trasporto aereo _Oneworld, Star Alliance e SkyTeam – hanno avuto uno sviluppo superiore alle attese, attraverso le loro rotte passa oltre il 50 % del traffico mondiale, ma non sono andate oltre un’alleanza prevalentemente di marketing.File | Dimensione | Formato | |
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