Attraverso la ricostruzione storica e la considerazione critica dell’esperienza multiforme di Roberto Leydi all’interno della vita culturale della Milano dagli anni ’50 sino alla realizzazione dei concerti di musica popolare all’interno della rassegna “Musica del nostro tempo” degli anni ’80, passando attraverso le tappe fondamentali di spettacoli quali “Bella ciao” del 1964 e “Sentite buona gente” del 1967, il saggio ripercorre le vicende decisive della fondazione in Italia dell’etnomusicologia stessa, come scienza rigorosa ma nello stesso tempo anche come veicolo della regolazione cosciente e “militante” dei rapporti tra musiche appartenenti a livelli sociali e culturali diversi compresenti nella società moderna e come mezzo di elaborazione di nuove proposte di conoscenza e di valorizzazione delle musiche di tradizione orale, anche e soprattutto nel momento della crisi sociale che pare minarne irrimediabilmente alla base le fondamenta stesse della loro esistenza.

Roberto Leydi etnomusicologo e organizzatore di cultura

GUIZZI, Febo
2009-01-01

Abstract

Attraverso la ricostruzione storica e la considerazione critica dell’esperienza multiforme di Roberto Leydi all’interno della vita culturale della Milano dagli anni ’50 sino alla realizzazione dei concerti di musica popolare all’interno della rassegna “Musica del nostro tempo” degli anni ’80, passando attraverso le tappe fondamentali di spettacoli quali “Bella ciao” del 1964 e “Sentite buona gente” del 1967, il saggio ripercorre le vicende decisive della fondazione in Italia dell’etnomusicologia stessa, come scienza rigorosa ma nello stesso tempo anche come veicolo della regolazione cosciente e “militante” dei rapporti tra musiche appartenenti a livelli sociali e culturali diversi compresenti nella società moderna e come mezzo di elaborazione di nuove proposte di conoscenza e di valorizzazione delle musiche di tradizione orale, anche e soprattutto nel momento della crisi sociale che pare minarne irrimediabilmente alla base le fondamenta stesse della loro esistenza.
2009
Milano, laboratorio musicale del Novecento. Scritti per Luciana Pestalozza.
Archinto
218
242
9788877685261
Roberto Leydi; etnomusicologia; Piccolo Teatro; Diego Carpitella; Dario Fo; Nuovo Canzoniere Italiano; storia della cultura
Febo Guizzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Leydi etnomusicologo e organizzatore di cultura.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 126.72 kB
Formato Adobe PDF
126.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/104666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact