Il saggio si prefigge di illuminare alcuni aspetti della relazione tra filosofia e romanzo nella seconda metà del Settecento tedesco. In particolare, l'attenzione è rivolta alla genesi del 'romanzo di formazione' inteso come rappresentazione letteraria emblematica della trasformazione morale dell'individuo nelle condizioni empiriche della sua esistenza. Il lavoro prende quindi in considerazione la teoria del romanzo elaborata da Friedrich von Blanckenburg, evidenziando la sua collocazione nel quadro teorico della filosofia leibniziana. Il libro esamina poi il passaggio dalla definizione del nuovo paradigma del romanzo di formazione alla elaborazione di una poetica del romanzo come libro della vita, ossia come ricerca indiziaria del senso nascosto dell'esistenza empirica individuale.. L'autore a cui il libro dedica un'attenzione particolare è Karl Philipp Moritz di cui viene analizzato il romanzo "Anton Resiser. Ein Psychologischer Roman" (1785-'90). Viene inoltre studiato il ruolo che la 'psicologia empirica' assume nella genesi del romanzo di Moritz e, più in generale, nella elaborazione di una scienza dell'uomo basata sull'antropologia come disciplina che studia la relazione tra mente e corpo. Infine, il libro tematizza il ruolo che assume il romanzo di Goethe "Wilhelm Meisters Lehrjahre (1795-'96) nell'ambito della discussione poetologica avviata dal protoromanticismo tedesco dimostrando il ruolo attivo che l'esegesi del romanzo goesthiano da parte di Friedrich Schlegel assume nella nascita dell'idea moderna di critica letteraria.
Una vita in forma di libro. Ermeneutica e romanzo tra Sette e Ottocento
GILODI, Roberto
2005-01-01
Abstract
Il saggio si prefigge di illuminare alcuni aspetti della relazione tra filosofia e romanzo nella seconda metà del Settecento tedesco. In particolare, l'attenzione è rivolta alla genesi del 'romanzo di formazione' inteso come rappresentazione letteraria emblematica della trasformazione morale dell'individuo nelle condizioni empiriche della sua esistenza. Il lavoro prende quindi in considerazione la teoria del romanzo elaborata da Friedrich von Blanckenburg, evidenziando la sua collocazione nel quadro teorico della filosofia leibniziana. Il libro esamina poi il passaggio dalla definizione del nuovo paradigma del romanzo di formazione alla elaborazione di una poetica del romanzo come libro della vita, ossia come ricerca indiziaria del senso nascosto dell'esistenza empirica individuale.. L'autore a cui il libro dedica un'attenzione particolare è Karl Philipp Moritz di cui viene analizzato il romanzo "Anton Resiser. Ein Psychologischer Roman" (1785-'90). Viene inoltre studiato il ruolo che la 'psicologia empirica' assume nella genesi del romanzo di Moritz e, più in generale, nella elaborazione di una scienza dell'uomo basata sull'antropologia come disciplina che studia la relazione tra mente e corpo. Infine, il libro tematizza il ruolo che assume il romanzo di Goethe "Wilhelm Meisters Lehrjahre (1795-'96) nell'ambito della discussione poetologica avviata dal protoromanticismo tedesco dimostrando il ruolo attivo che l'esegesi del romanzo goesthiano da parte di Friedrich Schlegel assume nella nascita dell'idea moderna di critica letteraria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
vita_gilodi_2.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
9.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
vita_gilodi_1.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
9.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
vita_gilodi_3.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
6.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
vita_gilodi_4.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
7.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.