Il volume illustra e analizza tecniche e strumenti di base della ricerca educativa, indirizzati all'operatore che voglia progettare ricerche basate su questionari, prove di valutazione, interviste e sessioni di osservazione, allo scopo di raccogliere elementi utili per prendere decisioni consapevoli e informate nello svolgimento della propria professione. L’opera mette in particolare evidenza come attraverso la ricerca educativa sia possibile individuare strumenti concreti di intervento per rispondere alle esigenze che emergono nei processi educativi e formativi, adattare le pratiche alle caratteristiche degli utenti e dei contesti, valutare l'adeguatezza e l'efficienza delle pratiche, sostituire l'ottica dell'"emergenza continua" con un'ottica di pianificazione e valutazione.

I metodi della ricerca educativa

TRINCHERO, Roberto
2004-01-01

Abstract

Il volume illustra e analizza tecniche e strumenti di base della ricerca educativa, indirizzati all'operatore che voglia progettare ricerche basate su questionari, prove di valutazione, interviste e sessioni di osservazione, allo scopo di raccogliere elementi utili per prendere decisioni consapevoli e informate nello svolgimento della propria professione. L’opera mette in particolare evidenza come attraverso la ricerca educativa sia possibile individuare strumenti concreti di intervento per rispondere alle esigenze che emergono nei processi educativi e formativi, adattare le pratiche alle caratteristiche degli utenti e dei contesti, valutare l'adeguatezza e l'efficienza delle pratiche, sostituire l'ottica dell'"emergenza continua" con un'ottica di pianificazione e valutazione.
2004
Laterza
1
198
9788842073840
R. TRINCHERO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
laterza trinchero DEFINITIVO.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 760.67 kB
Formato Adobe PDF
760.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/104825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact