Il volume illustra e analizza tecniche e strumenti di base della ricerca educativa, indirizzati all'operatore che voglia progettare ricerche basate su questionari, prove di valutazione, interviste e sessioni di osservazione, allo scopo di raccogliere elementi utili per prendere decisioni consapevoli e informate nello svolgimento della propria professione. L’opera mette in particolare evidenza come attraverso la ricerca educativa sia possibile individuare strumenti concreti di intervento per rispondere alle esigenze che emergono nei processi educativi e formativi, adattare le pratiche alle caratteristiche degli utenti e dei contesti, valutare l'adeguatezza e l'efficienza delle pratiche, sostituire l'ottica dell'"emergenza continua" con un'ottica di pianificazione e valutazione.
I metodi della ricerca educativa
TRINCHERO, Roberto
2004-01-01
Abstract
Il volume illustra e analizza tecniche e strumenti di base della ricerca educativa, indirizzati all'operatore che voglia progettare ricerche basate su questionari, prove di valutazione, interviste e sessioni di osservazione, allo scopo di raccogliere elementi utili per prendere decisioni consapevoli e informate nello svolgimento della propria professione. L’opera mette in particolare evidenza come attraverso la ricerca educativa sia possibile individuare strumenti concreti di intervento per rispondere alle esigenze che emergono nei processi educativi e formativi, adattare le pratiche alle caratteristiche degli utenti e dei contesti, valutare l'adeguatezza e l'efficienza delle pratiche, sostituire l'ottica dell'"emergenza continua" con un'ottica di pianificazione e valutazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
laterza trinchero DEFINITIVO.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
760.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
760.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.