Il lavoro offre un’articolata lettura e analisi del rapporto tra pedagogia scientifica e positivismo con la ricostruzione delle origini della pedagogia scientifica nel decennio 1868-1879, del rapporto educazione-società negli esponenti del positivismo italiano e attraverso il travagliato percorso culturale di Maria Montessori per uscire dalle secche dello scientismo positivistico. Viene infine ricostruito lo sviluppo della produzione pedagogica italiana nell’arco di tempo 1869-1929 per offrire un quadro sommario del dibattito e degli studi sulle scienze dell’educazione sviluppatisi attraverso l’editoria, le riviste e i congressi scientifici.

La pedagogia scientifica in Italia tra Ottocento e Novecento

DI POL, Redi Sante
2007-01-01

Abstract

Il lavoro offre un’articolata lettura e analisi del rapporto tra pedagogia scientifica e positivismo con la ricostruzione delle origini della pedagogia scientifica nel decennio 1868-1879, del rapporto educazione-società negli esponenti del positivismo italiano e attraverso il travagliato percorso culturale di Maria Montessori per uscire dalle secche dello scientismo positivistico. Viene infine ricostruito lo sviluppo della produzione pedagogica italiana nell’arco di tempo 1869-1929 per offrire un quadro sommario del dibattito e degli studi sulle scienze dell’educazione sviluppatisi attraverso l’editoria, le riviste e i congressi scientifici.
2007
Marcovalerio
1
226
9788875470708
Storia pedagogia
Redi Sante DI POL
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/104869
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact