Il lavoro offre un’articolata lettura e analisi del rapporto tra pedagogia scientifica e positivismo con la ricostruzione delle origini della pedagogia scientifica nel decennio 1868-1879, del rapporto educazione-società negli esponenti del positivismo italiano e attraverso il travagliato percorso culturale di Maria Montessori per uscire dalle secche dello scientismo positivistico. Viene infine ricostruito lo sviluppo della produzione pedagogica italiana nell’arco di tempo 1869-1929 per offrire un quadro sommario del dibattito e degli studi sulle scienze dell’educazione sviluppatisi attraverso l’editoria, le riviste e i congressi scientifici.
La pedagogia scientifica in Italia tra Ottocento e Novecento
DI POL, Redi Sante
2007-01-01
Abstract
Il lavoro offre un’articolata lettura e analisi del rapporto tra pedagogia scientifica e positivismo con la ricostruzione delle origini della pedagogia scientifica nel decennio 1868-1879, del rapporto educazione-società negli esponenti del positivismo italiano e attraverso il travagliato percorso culturale di Maria Montessori per uscire dalle secche dello scientismo positivistico. Viene infine ricostruito lo sviluppo della produzione pedagogica italiana nell’arco di tempo 1869-1929 per offrire un quadro sommario del dibattito e degli studi sulle scienze dell’educazione sviluppatisi attraverso l’editoria, le riviste e i congressi scientifici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



