Dopo la monografia dedicata alle feste drammatiche di Atene da A. Pickard Cambridge uscita nel 1953 e più volte aggiornata, il dossier relativo alle celebrazioni durante le quali si svolgevano agoni drammatici non è più stato preso in considerazione nel suo complesso. Dionysos a teatro riconsidera le fonti relative alla cornice rituale del teatro greco, le analizza alla luce della letteratura critica precedente e successiva e ridiscute tutti i problemi interpretativi che sono stati sollevati. Ciascuna delle quattro feste in questione (le Antesterie, le Lenee, le Grandi Dionisie e le Dionisie rurali) è ricostruita nel dettaglio, con un esame critico delle parti di cui si compone, del suo “funzionamento” e delle sue peculiarità, delle dinamiche sociali e antropologiche che mette in gioco. L’intento è quello di proporre un’interpretazione storico-religiosa delle celebrazioni, studiandole in rapporto con le altre forme del culto di Dionysos, con la mitologia dionisiaca, con il ciclo festivo ateniese, con il contenuto delle rappresentazioni teatrali delle quali costituivano il quadro, con il sistema religioso e generalmente culturale nel quale esse si inserivano.

Dionysos a teatro. Il contesto festivo del dramma greco

SPINETO, Natale
2005-01-01

Abstract

Dopo la monografia dedicata alle feste drammatiche di Atene da A. Pickard Cambridge uscita nel 1953 e più volte aggiornata, il dossier relativo alle celebrazioni durante le quali si svolgevano agoni drammatici non è più stato preso in considerazione nel suo complesso. Dionysos a teatro riconsidera le fonti relative alla cornice rituale del teatro greco, le analizza alla luce della letteratura critica precedente e successiva e ridiscute tutti i problemi interpretativi che sono stati sollevati. Ciascuna delle quattro feste in questione (le Antesterie, le Lenee, le Grandi Dionisie e le Dionisie rurali) è ricostruita nel dettaglio, con un esame critico delle parti di cui si compone, del suo “funzionamento” e delle sue peculiarità, delle dinamiche sociali e antropologiche che mette in gioco. L’intento è quello di proporre un’interpretazione storico-religiosa delle celebrazioni, studiandole in rapporto con le altre forme del culto di Dionysos, con la mitologia dionisiaca, con il ciclo festivo ateniese, con il contenuto delle rappresentazioni teatrali delle quali costituivano il quadro, con il sistema religioso e generalmente culturale nel quale esse si inserivano.
2005
L'"Erma" di Bretschneider
XI
436
9788882653217
Dionysos; Teatro; Feste; Riti; Mitologia; Antesterie; Lenee; Grandi Dionisie; Dionisie rurali
N. SPINETO
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