Come avviene la comprensione delle metafore non convenzionalizzate? Negli studi recenti l’attenzione si è concentrata da un lato sull’equilibrio tra significato letterale/ significato implicito e dall’altro sul contesto. In questa prospettiva verranno analizzate metafore non convenzionalizzate usate negli slogan pubblicitari e nel naming di alcuni prodotti, sulla base empirica dei dati di un fondo del Museo della Pubblicità di Torino di 1000 campagne pubblicitarie italiane degli ultimi dieci anni.

Metafora e comprensione in pubblicità

RONGA, IRENE
2010-01-01

Abstract

Come avviene la comprensione delle metafore non convenzionalizzate? Negli studi recenti l’attenzione si è concentrata da un lato sull’equilibrio tra significato letterale/ significato implicito e dall’altro sul contesto. In questa prospettiva verranno analizzate metafore non convenzionalizzate usate negli slogan pubblicitari e nel naming di alcuni prodotti, sulla base empirica dei dati di un fondo del Museo della Pubblicità di Torino di 1000 campagne pubblicitarie italiane degli ultimi dieci anni.
2010
Metafore del vivente. Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche
Franco Angeli
300
305
Pubblicità; metafora
I. Ronga
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/105357
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