L'introduzione di una nuova tecnologia nell'universo della comunicazione comporta di per sé una profonda revisione del rapporto che sussiste tra il messaggio e il suo supporto materiale. Questo aspetto diventa importante soprattutto oggi che la rivoluzione provocata dagli ipertesti, dagli ipermedia e da Internet sta dispiegando tutto il suo potenziale trasformativo nei confronti del testo, generando ora l'impressione di una frattura epocale, ora la convinzione che, in realtà, prevalgano gli elementi di continuità che legano l'ipertesto al libro. In ogni caso è indubbio che alcuni aspetti già presenti nella testualità tradizionale, se esaltati dalla realizzazione elettronica, vengano ad assumere un vero carattere di novità. In questo volume, l'autore, dopo aver chiarito i concetti di ipertesto e multimedia, analizza il contributo conoscitivo apportato dai nuovi media in ambito letterario, semiotico e critico, per concentrarsi infine sull'ipertesto didattico. Di esso egli dà una formulazione teorica che parte da esperienze di lavoro quotidiano in aula, e approfondisce le potenzialità che questo strumento mette a disposizione di chi, nell'università o nella scuola, deve affrontare il difficile compito di insegnare la letteratura e le sue basi comunicative.
Il testo multimediale
PERISSINOTTO, Alessandro
2000-01-01
Abstract
L'introduzione di una nuova tecnologia nell'universo della comunicazione comporta di per sé una profonda revisione del rapporto che sussiste tra il messaggio e il suo supporto materiale. Questo aspetto diventa importante soprattutto oggi che la rivoluzione provocata dagli ipertesti, dagli ipermedia e da Internet sta dispiegando tutto il suo potenziale trasformativo nei confronti del testo, generando ora l'impressione di una frattura epocale, ora la convinzione che, in realtà, prevalgano gli elementi di continuità che legano l'ipertesto al libro. In ogni caso è indubbio che alcuni aspetti già presenti nella testualità tradizionale, se esaltati dalla realizzazione elettronica, vengano ad assumere un vero carattere di novità. In questo volume, l'autore, dopo aver chiarito i concetti di ipertesto e multimedia, analizza il contributo conoscitivo apportato dai nuovi media in ambito letterario, semiotico e critico, per concentrarsi infine sull'ipertesto didattico. Di esso egli dà una formulazione teorica che parte da esperienze di lavoro quotidiano in aula, e approfondisce le potenzialità che questo strumento mette a disposizione di chi, nell'università o nella scuola, deve affrontare il difficile compito di insegnare la letteratura e le sue basi comunicative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.